Artroscopia

In seguito al referto della risonanza magnetica: Modesto versamento articolare. Gonartrosi femoro-tibiale e soprattutto femoro-rotulea con piccole alterazioni osteocondrali prevalentemente a livello della faccia anteriore del condilo femorale esterno e soprattutto di quella posteriore della rotula; lieve edema intraspongioso a livello della superficie intermedio/posteriore del piatto tibiale laterale. Verosimili nuclei condromatosici antero-lateralemente rispetto al MI e nel recesso retrosovrepatellare. Normalità dei legamenti crociati e dei collaterali. Discreta meniscosi bilaterale con rottura su base degenerativa del corpo e corno anteriore del ME. Regolare il tendine rotuleo. Iperpressione rotulea esterna.
Mi hanno consigliato un' artroscopia, va bene per il mio caso?.
Nonostante effettuo siringhe di acido ialuronico ogni sei mesi.
In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
lei ha 70 anni, quindi la scelta di un intervento in artroscopia deve essere ben ponderata, perché le alterazioni degenerative artrosiche del ginocchio non si risolvono in artroscopia.
Sicuramente lo specialista che l'ha visitata è convinto che nel suo caso l'intervento sia indicato, e noi non possiamo dirlo solo leggendo la risposta di un esame, non funziona così, fondamentale è la visita.
Quindi si affidi al suo ortopedico, oppure può chiedere una seconda opinione ad un altro specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica