Versamento dopo artroscopia

salve dottori, sono stata operata 2 mesi fa in artroscopia. a distanza di un mese e mezzo si è formato un versamento (nella RMN si parla di imbibizione edematosa dei tessuti molli rotulei e pararotulei). Volevo chiederVi se tale versamento potesse esser normale a distanza di tempi cosi lunghi, dato che si trattava di un semplice intervento in artroscopia al menisco mediale (selettiva). Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non è dato di sapere se tale versamento c'è sempre stato dal momento dell'intervento oppure si è formato adesso a distanza di 2 mesi. Tale dato è impotante poichè se c'è sempre stato significa che il riassorbimento postchirurgico del liquido che viene utilizzato per l'artroscopia più la risposta tessutale è lenta ma gradule e costante nel tempo (un pò più lungo del solito). Se invece si è formato adesso significa che è subentrata qualche altra cosa (da studiare) che ha determinato il problema. Il mio consiglio è di parlarne con il chirurgo che 'ha operata poichè solo a lui è dato di sapere molte notizie (riscontrate dall'atto chirurgico) che nessun altro può sapere. Ci tenga informati.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
No allora, le spiego meglio.
Sin da quando ho cominciato il ciclo riabilitativo non ho mai sentito libertà di movimento... insomma il ginocchio era sempre un po' pesante e bloccato nonostante avessi recuperato tutti i gradi. Ho ripetuto la RMN a distanza di 1 mese e mezzo dall artroscopia e il risultato è stato questo. Possibile che sia stato causato da una riabilitazione troppo veloce? sette giorn dopo la rimozione suture mi hanno fatto saltare, correre e scattare. Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Beh, in questo caso allora potrebbe rientrare nella norma soltanto un pò più lentamente rispetto alllo standard. Bisogna aspettare e vedere. Il suo medico può seguirla step by step facendo vari controlli anche aspirando il liquido dal ginocchio per verificarne le caratteristiche.