Usura articolazioni

Buonasera,
vorrei avere un consiglio da voi.
Io vado tutti i giorni a correre in strada per circa 1h e 15 da circa 7 anni, ogni tanto qualche parita a calcetto e qualche camminata.
Vorrei sapere se rischio una precoce usura delle articolazioni ed eventualmente se ci fossero delle precauzioni o dei prodotti che limitano questo problema.
Inoltre sono stata operata al menisco del ginocchio destro.
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo non è possibile fare una stima: il rischio di usura precoce delle articolazioni dipende da una gran quantità di fattori, e non solo dall'attività fisica: fattori genetici, anatomici, conformazionali, presenza di eventuali patologie, peso corporeo, etc. etc...
Certo è che a parità di condizioni, più le articolazioni sono sottoposte ad attività stressanti, e più velocemente si usurano.
Ma naturalmente, ciò "vuol dire tutto, e non vuol dire nulla".
Non esistono farmaci o "ricette speciali" per preservare le articolazioni.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it