Fastidio e scricchiolio al ginocchio sx

Salve,
Sono un portiere di calcio dilettantistico.
Al termine della stagione, quindi verso metà maggio ho iniziato ad andare a correre per i fatti miei, ma dopo circa 20 minuti di corsa dovevo fermarmi per un dolore al ginocchio sx localizzato "internamente" ma che sentivo in modo particolare nella parte posteriore. Il fisioterapista mi ha suggerito una rmn per vedere se c'erano problemi al menisco ma la stessa ha dato esito negativo. Dopo un po' di riposo verso il 15 di luglio un mio amico che sta studiano da tecnico radiologo guardando la risonanza mi ha detto che secondo lui c'è un problema al menisco mediale, forse una rottura. Allego un link all'immagine dove secondo lui si vede questa presunta rottura.

###### immagine rimossa dallo staff@medicitalia.it ######

Spero si riesca a vedere

Così ho deciso di consultare un ortopedico specialista del ginocchio, il quale il 20 di agosto dopo una visita mi ha diagnosticato un sovracarico del ginocchio con in più un problema di cartilagine alla femoro rotulea e una postura sbagliata (non distendo bene la gamba mentre cammino)
Mi ha prescritto una riabilitazione per rinforzare il vasto mediale del quadricipite più 3 infiltrazioni di acido ialuronico (testo rimosso dallo staff) e degli integratori a base di collagene idrolizzato (testo rimosso dallo staff) da prendere per 3 mesi.
(Testo rimosso dallo staff) mi costa una cifra spropositata (80 euro a siringa) ed il (testo rimosso dallo staff) costa 40 euro per 30 fiale.
Ho già cominciato a fare degli esercizi per il quadricipite, però vorrei avere delle delucidazioni sulla rmn per capire se effettivamente non ho alcun problema al menisco; inoltre per quel che riguarda le infiltrazioni...sono veramente utili? Sono una terapia da fare una tantum oppure dovrò ripeterle a distanza di mesi? Sul collagene che mi dite, uno vale l'altro oppure il Protocol è superiore? Pensate sia utile assumere della cartilagine di squalo?
Grazie
Cordiali Saluti
Diego
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

fermo restando che -oltre a non essere molto professionale- la refertazione di esami radiologici on line è vietata dalla legge, mi sento di rassicurarLa dicendoLe che il Suo amico tecnico dovrebbe... studiare di più. La zona segnalata dal cerchietto non è il menisco, bensì l'osso subcondrale del piatto tibiale. E non è neppure mediale! quello è il comparto laterale, il mediale nell'immagine che ha postato è a sinistra.... e non siamo vicini al corno posteriore, bensì all'anteriore. Insomma, mi predoni la battuta sul Suo amico, ma è come se stesse cercando di leggere un libro capovolto...
In definitiva, non so come stiano i suoi menischi, ma quella vista dal Suo amico non è assolutamente una lesione meniscale.

Quanto alle infiltrazioni, difficile dire senza visitarLa se nel Suo caso siano davvero utili. Purtroppo scoprirà se fanno effetto e quanto a lungo solo provando...Quanto ai vari nome commerciali non vi è differenza. Le differenze sono nei vari pesi molecolari e nella viscosità del prodotto, che trovano indicazioni in quadri patologici diversi. Per questo genere di delucidazioni, faccia riferimento all'ortopedico prescrittore.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore,

Mi conforta il fatto che la risonanza sia corretta così come da referto.
Il mio amico dovrà studiare di più, questo è certo!

Ho già fatto nel frattempo 2 infiltrazioni, la sensazione è che ci sia meno scricchiolio nel ginocchio.

Sul collagene che mi dite, uno vale l'altro oppure qualcuno è superiore? Pensate sia utile assumere della cartilagine di squalo?
Grazie
Cordiali Saluti