Lesione distrattiva del lca e del lcm

Buonasera, circa due mesi fa ho subito un trauma contusivo distorsivo del ginocchio destro. Dopo circa un mese ho fatto una risonanza e questo è l'esito: si rileva slargamento ed iperintensità di segnale in STIR del LCA e del LCM. coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple. Conclusioni: lesione distrattiva del LCA e del LCM. Ho fatto una visita da uno specialista e dopo aver visto la risonanza e fatto alcuni test per verificare la stabilità, ha detto che non ho bisogno di intervento chirurgico ma solo di un adeguato potenziamento dei muscoli della gamba. Onestamente non sono rimasto molto convinto da questa diagnosi. Ho seguito un periodo di riposo con tutore e ghiaccio per ridurre l'infiammazione. Da qualche settimana ho iniziato a fare un pò di potenziamento con bici e da settembre inizierò con la palestra. Il ginocchio fa ancora un pò male solo nella parte laterale esterna quando lo piego e sto continuando a fare ghiaccio e usare il tutore. Ora, io ho 29 anni e pratico molta attività fisica in particolare calcio corsa e bici. Quello che vorrei sapere è se per riprendere la normale attività agonistica (a livello amatoriale) devo necessariamente operarmi o è sufficiente un adeguato potenziamento dei muscoli della gamba e una buona ginocchiera? Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in che senso non è convinto della diagnosi? Quale aspetto non La convince?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la cosa che non mi convince è che avendo il crociato anteriore lesionato e praticando come principale attività fisica uno sport come il calcio, lo specialista che mi ha visitato, ha detto che non bisogno di essere operato. se la struttura non è sana non rischio di avere ricadute e provocare ulteriori danni?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bisognerebbe anzitutto valutare come procede la riabilitazione. Una volta guarito, quando non avrà più alcun dolore, potrà riprendere l'attività sportiva e sarà Lei stesso a rendersi conto della stabilità del Suo ginocchio: se l'ortopedico lo trova stabile (stabilità oggettiva) e Lei non ha cedimenti (stabilità soggettiva), potrebbe non essere necessario operare.
Dopotutto esistono molti casi in cui legamenti parzialmente lesionati mantengono una discreta tensione e funzionalità, comunque migliore di quella di un legamento ricostruito.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.