Meniscopatia

RMN effettuata dopo artroscopia per lesione menisco. L' odierna indagine evidenzia esiti di meniscectomia mediale con porzione residua del corno posteriore irregolare,disomogenea con tendenza a protrudere all'esterno dell'articolazione.
Integro il menisco laterale.
Continui e omogenei i legamenti crociati ed i collaterali.
Normorappresentato il tendine rotuleo;segni di entesopatia a livello dell'inserzione rotulea del quadricipite.
Diffuso ispessimento sinoviale con modesto versamento articolare disposto prevalentemente in sede sottorotulea.
Non espansi a livello popliteo.
Cartilagine femoro-tibiale del comparto mediale e femoro-rotulea irregolare e assottigliata con fissurazioni che raggiungono il profilo corticale ed iniziali segni di sofferenza sub-condrale a livello della rotula.
Questo è l'esito della rmn e dato che sono un alpinista vorrei sapere se potrò continuare ad andare in montagna.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore un referto di RMN non è nulla senza un riscontro clinico e sintomatologico del suo ginocchio.
Quindi solo un consulto specialistico ortopedico le potrà chiarire ogni dubbio.
Una valutazione della funzionalità del suo ginocchio, una valutazione del tono e trofismo muscolare e della reazione articolare ad una sollecitazione meccanica .
Ha eseguito la dovuta fisiochinesiterapia riabilitativa post meniscectomia?
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -