Post-operazione alluce valgo

Buongiono a tutti,
sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedere un vostro parere.
Sin da bambina ho sempre avuto i piedi piatti e l'alluce valgo sia al piede destro che sinistro. Crescendo l'alluce valgo del piede destro si è voluto in modo nettamente maggiore rispoetto a quello sinistro al punto che non riuscivo più a mettere le scarpe e ad avere un dolore e un fastidio costante.Così ,spinta da questo problema , il 17/11/11 mi sono sottoposta ad un intervento per la correzione dell'alluce dove oltre ad un taglio all'altezza dell'osso sporgente mi è stato anche messo una bacchetta di ferro all'interno dell'alluce che ho tenuto per un mese.
Dopo circa 40 giorni dall'operazione ho iniziato a mettere la scarpa e anche a guidare con qualche dolore nella zone in cui l'osso sporgeva che con il tempo credevo andasse via, ma a 9 mesi dall'operazione il dolore c'è ancora e si amplifica quando metto alcune scarpe, quando piego l'alluce in avanti e quando ad esempio faccio degli esercizi in palestra in cui devo stare sulle punte dei piedi.
Volevo sapere è normale che ci sia ancora questo dolore?
Inoltre volevo chiedere se dopo questo tipo d'intervento è normale che l'alluce non è "dritto" ma sempre " inclinato" e tende di "scivolare sotto le altre dita"
Grazie in anticipo per la risposta e chiedo scusa per aver usato un linguaggio non medico.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non è di solito normale che a nove mesi dall'operazione ci sia ancora dolore. Sembrerebbe un intervento di Bosch o similari, in cui si tiene un filo di acciaio che viene sfilato dopo un mese.
Le consiglio di tornare dal Suo chirurgo ortopedico per fare una visita di controllo. Lui le consiglierà il da farsi (forse una radiografia di controllo) in base alla visita.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottore,
credo che seguirò il consiglio.
Grazie per la Sua risposta.

Cordiali saluti