Intervento alluce valgo secondo tenica chevron

salve
sono stato operato tre giorni fa al piede sx per la correzione dell'alluce valgo secondo tecnica di CHEVRON, volevo chiedere qualche delucidazione in merito al recupero post operatorio poichè mi è stato riferito che per questo tipo di intervento il recupero post operatorio è un pò lungo e bisogna avere tanta pazienza.
Attualmente sono a riposo e indosso una scarpa post operatoria tipo TALLUS con il piede fasciato e imbottito.
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione al mio quesito.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua domanda, anche se stiamo parlando di un intervento chirurgico, non riguarda la Chirurgia Generale bensi' l'Ortopedia. Per tale motivo sposto senz'altro il quesito nell'apposita Area.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
l'intervento che ci riferisce (detto anche di Austin) è una osteotomia "di scorrimento" del primo osso metatarsale, che viene di solito fissata con una microvite.
Io faccio, in genere, camminare subito con la Talus il paziente, per circa un mese. Dopodiché di solito si può ricominciare ad appoggiare tutto il piede e a fare fisioterapia di movimento dell'articolazione tra il primo dito e il piede, progressiva, e in due mesi dall'intervento si dovrebbe stare bene.
Ovviamente ogni paziente è diverso, quindi si faccia seguire dal suo chirurgo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
dopo
Utente
Salve

Grazie per la sollecita risposta,
è vero che la deformazione può ripresentarsi ?
Inoltre mi è stato consigliato di indossare sin da dopo l'intervento calze antitrombo, cosa che ho prontamente fatto, può dirmi gentilmente per quanto tempo ?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
salve
dopo aver indossato per circa un mese la scarpa TALUS e fasciatura, così come prescritto a seguito dell'intervento, ho ripreso da oggi a camminare con scarpe comode (scarpe ginniche) ma con qualche difficoltà.
L'alluce lo sento molto rigido e doloroso oltre ad essere gonfia tutta la parte dell'avampiede inoltre osservando il piede sotto carico ho notato che l'alluce pur non avendo più la sporgenza laterale iniziale (nel gergo cipolla) rispetto all altro piede è abbastanza deviato verso l'interno.
Mi devo preoccupare oppure rientra nella normalità del recupero post-operatorio?
Il mio ortopedico a cui mi sono rivolto mi ha chiesto di eseguire un RX al piede e di aggiornarci anticipandomi che avrò bisogno di un periodo di fisioterapia.
Grazie per l'attenzione che vorrà dedicare al mio quesito

cordiale saluti

[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
un valgismo residuo può esserci, dipende dal grado e dal risultato funzionale.
Faccia la fisioterapia che le indica lo specialista e veda come va, di solito ci vuole un pò di tempo perché tutto si assesti.
Saluti cordiali.