Piede piatto e alluce valgo

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, con problemi ai piedi, che oltre ad essere piatti, sono diversi l’uno dall’altro: il sinistro è leggermente più lungo e più largo dell’altro, ed è anche più piatto ( infatti nel destro ho una piccola arcata plantare, anche se poco visibile)
Di questo me ne accorgo indossando le scarpe, perché la scarpa sinistra la sento sempre più piccola e più stretta, infatti ho seri problemi nel trovare delle calzature comode: sono costretta a prenderle di una misura in più, e quando cammino molto, ho dolori alle dita dei piedi, zone arrossate, e spesso si formano anche piccoli calli o bollicine. In alcune scarpe devo mettere una mezza soletta sotto il piede destro, per “bilanciare” .
Anche le scarpe aperte mi creano gli stessi fastidi,perché i piedi, soprattutto il sinistro, essendo troppo larghi, vanno oltre il bordo della scarpa.
Questi problemi sono aggravati dal fatto che ho anche l’alluce valgo (anche se non molto pronunciato, si nota di più nel sinistro), e ogni tanto fa male, anche quando non cammino, o sono stesa.

Premetto che da ragazzina ho sofferto di scoliosi e tutt’ora ho un atteggiamento scoliotico (non so se questo possa aver influito). Sono in leggero sovrappeso, e non pratico sport.
Questi problemi con le scarpe sono iniziati intorno ai 17 anni. Col passare degli anni ho notato che non riuscivo più a indossare scarpe che un anno prima portavo tranquillamente. Col tempo la situazione è sempre peggiorata.
Inoltre raramente porto i tacchi o scarpe alte.
Vorrei sapere se nella mia regione, la Sicilia, esistono centri specializzati dove posso farmi visitare. Ho saputo della sede distaccata del Rizzoli di Bologna, che si trova a Bagheria, ma non so se siano specializzati nella cura dei piedi.
Sono disposta anche ad andare in altre regioni d’Italia.
Vorrei sapere se è necessario intervenire subito perché temo di avere in futuro, problemi sempre più gravi.
Ringrazio anticipatamente, chi vorrà darmi un consiglio.
Distinti saluti
Maria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Maria, è importante anzitutto eseguire uno studio radiografico dei piedi e poi effettuare un accurato controllo clinico degli stessi .
Visitando bene si appurerà le sue vere patologie, l'entità del piattismo dei piedi e dell'alluce valgo , se vi è da operare chirugicamente o meno, se bisogna risolvere diversamente quanto vi è.
Dipende se ha dolore e se è in condizioni di camminare senza dolori, altrimenti è bene che si operi di alluce valgo.
Non so il Centro di Bagheria di cui parla, quindi non posso darle notizie in merito.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -