Intervento per piede piatto e alluce valgo

Buongiorno, la mia più che la richiesta di un consulto, che sul tema ho già chiesto in passato con piena soddisfazione, è una curiosità sulle procedure chirurgiche che spero non risulti ovvia o addirittura ridicola (non è ovviamente mia intenzione ma nel caso me ne scuso). Il punto è che mi è stato prospettato un intervento per piede piatto e alluce valgo da effettuarsi solo in presenza di un aggravamento della sintomatologia dolorosa, che al momento fortunatamente non c'è. Oltretutto io sono davvero poco propenso all'intervento e tenederei comunque a rimandarlo. Mi chiedevo però se fosse in qualche modo prevista dalle procedure chirurgiche la possibilità di abbinare questo intervento ad un'eventuale altra operazione che si rendesse necessaria, anche per evento traumatico, sul piede stesso o sulla gamba. E' un'ipotesi percorribile o ho scritto un'idiozia? E, in caso di risposta affermativa, come si procederebbe? Basta far presente la cosa e far contattare il proprio ortopedico di fiducia? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
premesso che sono convinto che un intervento per correzione alluce valgo e piede piatto nell' adulto sia indicato solo qualora tali deformita risultino " fastidiose " o comunque si associno a importanti disturbi ( metatarsalgia - dolori alla pianta del piede - facile stancabilita etc ) la possibilita di eseguire tali interventi in contemporanea ad altri interventi chirurgici ad esempio per fratture del piede o gamba non lo vedo come un discorso logico e comunque non lo consiglierei .
cordiali saluti Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica