Sospetto alluce valgo: cosa fare?

Buonasera.

Da prima dell'estate ho cominciato ad avere un problema al piede sinistro: a fine giornata, quindi dopo aver camminato, se inarco la pianta del piede verso l'alto o se esercito pressione sento un indolenzimento nella zona laterale all'alluce. La mattina il fastidio è decisamente minore, se non inesistente e - comunque - quando cammino non mi procura alcun problema.

Uso spessissimo scarpe basse senza plantari (mai usati) ma mi rendo conto che distribuisco male il peso perché il tacco si consuma moltissimo nella parte esterna e poco all'interno. Mia zia soffre da anni di alluce valgo e temo che i miei sintomi possano essere di questo tipo, visto che non ho preso botte o simili ai piedi.

A breve cercherò di andare dal mio medico di famiglia, nel frattempo vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per alleggerire la situazione e soprattutto non aggravarla. Inoltre, volevo sapere se pensate sia il caso di farmi fare già da adesso una rx del piede da portare per una migliore diagnosi.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora certamente una radiografia del piede, anzi di entrambi i piedi, va eseguita e fatta valutare allo specialista ortopedico, cui le consiglio di rivolgersi.
Bisogna valutare se è una metatarsalgia o altra patologia o un inizio di alluce valgo, che certamente va seguito e se non crea disturbi alla deambulazione non va trattato chirugicamente, sopratutto in fase iniziale.
Un rimedio da attuare è quello di dormire con i piedi uniti e con un elastico ben spesso che messo nei due alluci li tenga ravvicinati, in maniera che l'alluce del piede sinistro che tende ad andare in dentro, sia mantenuto e tirato esternamente. Oppure altro metodo meccanico per alleviare e mantenere il dito alluce in posizione ideale è quello di far si che vi sia tra il dito alluce ed il 2° dito del piede sinistro un dischetto morbido, uno spessorino che spinga sempre il dito alluce verso l'esterno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -