Valori ematici

Ho 65 anni e 5 anni fa mi è stata impiantata una protesi d'anca De-Puy. Adesso i parametri sono: cobalto 13.16 - cromo 6.06 - Mi chiedo se mi devo preoccupare grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

con protesi Metallo-metallo è normale che i valori siano più elevati rispetto ai soggetti non esposti.
Non è il caso di preoccuparsi, ma è il caso di mantenere monitorato l'andamento dei valori e di effettuare delle radiografie seriate: io effettuerei il prossimo controllo tra sei mesi o un anno, e se non ci sono problemi, i successivi ogni due anni.
Per ulteriori informazionie:

https://www.medicitalia.it/news/ortopedia/1854-aiuto-ho-una-protesi-dell-anca-sara-difettosa.html

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cardarella, la ringrazio per la risposta rassicurante ed eseguirò ulteriori controlli nei tempi che mi ha indicato. Vorrei sapere solo entro quali valori di cobalto e cromo devo preoccuparmi e se si possono manifestare dei sintomi che mi possano avvisare. Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, non ci sono dei sintomi avvisatori: quando arrivano i sintomi è tardi. I campanelli dallarme precoci sono alcuni segni radiologici, e non i valori ematici, che rappresentano solo un'indicazione di massima, e non esistono valori-limite riconosciuti.

Distinti saluti