Protesi anca (coxartrosi)

buonasera, mio padre ha appena subito un intervento di protesi anca tot sinistra, per artrosi da invecchiamento (70 anni) che si stava aggravando . L'intervento è andato benissimo, dopo 3 gg è stato messo in piedi, e con le stampelle ha iniziato la fisioterapia , ovvero andare avanti ed indietro per il corridoio. Cammina davvero molto molto lentamente, denotando difficoltà nel coordinamento, domanda: è normale recupero dopo pochi giorni dall' operazione, o dopo 5/6 gg dovrebbe già camminare più "spedito" ? Si sta un pò demoralizzando, io credo sia normale recupero anche e soprattutto del muscolo, tagliato in fase operatoria, e poco utilizzato nell'ultimo anno causa artrosi (camminava poco e male negli ultimi mesi) . grazie per una vostra risposta in merito.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
E' assolutamente normale. Il recupero della "propriocezione", ossia della capacità che ha il nostro organismo di localizzare gli arti nello spazio e di conseguenza dare coordinazione ai movimenti è secondario ad un "reset" che necessariamente deve avvenire quando si sostituisce un'articolazione nativa con una protesi. Quindi, avanti con la riabilitazione, vedrà che già in 15°-20° giornata post-operatoria le cose andranno molto più speditamente.
Cordialmente.