Gonartrosi bilaterale ginocchia vare

Buongiorno da circa 4 anni dopo un intervento all'asportazione di menisco laterale,inizio ad avvertire dolori alle ginocchia,quindi incomincio a fare l'iter per accertare le cause visita ortopedica risonanza magnetica e ottengo le prime risposte all'ospedale maggiore di novara, l'ortopedico vista la risonanza mi dice che prima o dopo devo fare le protesi , ma essendo troppo giovane di età c'era da aspettare,a gennaio 2014 essendosi aggravate le mie condizioni dolori persistenti e difficoltà a camminare, faccio un'ulteriore visita ortopedica con nuove radiografie sotto carico questa volta all'ospedale galeazzi di milano, dove confermano il tutto e mi prescrivono delle terapie che faccio senza risultati apprezzabili, torno alla visita di controllo dopo circa 30 giorni ma l'ortopedico che mi visita alla fine dice che servirebbero una serie di interventi ma di fatto devo essere io a decidere sempre per la storia che sono giovane, ma purtroppo io mi sento invecchiato di 20 anni tanti movimenti sono diventati difficili e dolorosi mi condiziona la vita quotidiana mi sento un po invalido, quello che volevo sapere da lei è possibile continuare così o si può fare qualcosa anche se non ho 70 anni per migliorare i miei problemi fisici grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

direi che Lei ha centrato in pieno il punto: che senso ha "non fare nulla, perché tanto è giovane", se poi la Sua patologia Le aggiunge 20 anni??

E' vero che La Sua età è molto giovanile per una protesi,, però se davvero l'artrosi è così avanzata e la qualità di vita così bassa, io non avrei dubbi e Le consiglierei la protesi.

Sottolineo "SE".... naturalmente -infatti- non ho modo di dubitare che se i colleghi Le hanno per ora sconsigliato l'intervento, significa che ci sono buone probabilità che con Le terapie prescritte Lei possa stare bene. Le esegua quindi con fiducia, e Le auguro che ne tragga soddisfazione.

E se invece niente dovesse funzionare, e dovesse continuare a stare male, arriverà alla protesi: ma per lo meno ci arriverà a ragion veduta e con la sicurezza di non aver lasciato delle strade intentate.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi dato una risposta chiara e schietta credo che farò un ulteriore visita e poi prendererò la decisione definitiva, anche perchè da quel che ho potuto capire dopo gli eventuale interventi parziali o totali al ginocchio i tempi di recupero sono considerevoli giustamente per questo tipo di operazioni distinti saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

A questo link può trovare tutte le informazioni che desidera, inclusi i tempi di recupero post chirurgici.

Distinti saluti