Ginocchio flesso e dolori

Buongiorno tento di riassumere la triste storia del mio ginocchio dx sperando di ottenere qualche utile consiglio. Ho 51 anni e nel 1987 causa trauma sportivo (rugby) ho subito un primo intervento di meniscectomia per rottura a manico di secchio del menisco laterale; i menischi si presentavano pero' discoidi e degenerati nella parte centrale. Dal 1988 ho iniziato a correre a piedi (maratone) percorrendo diverse migliaia di km. Tutto ok fino al 2003 con forti dolori e nel 2004 ho effettuato secondo intervento nel quale sono stati ulteriormente ridotti i menischi , fresati alcuni osteofiti ed è stata effettuata una robusta (ed eccessiva) pulizia cartilaginea. Da allora il ginocchio non si è più sistemato ed è rimasto leggermente flesso; sono iniziati dolori muscolari ai tibiali e ad altri muscoli. Una RM nel 2009 ha evidenziato una situazione in peggioramento, con necrosi al piatto tibiale, cartilagine quasi assente, rime articolari molto ridotte, leggero versamento interno. Oggi il ginocchio è bloccato e flesso di circa 10 gradi e la flessione verso la coscia è parziale anche se ancora accettabile; la rotula è scarsamente mobile. In questi gg ho dolori molto forti e avverto un forte dolore anche alla regione sottorotulea; quando guido il dolore è lancinante e raddrizzare il ginocchio dopo un po che è piegato è molto doloroso. Deambulazione dolorosa nell'estensione. Mi hanno proposto un intervento di pulizia valutando eventuale ipotesi protesica con protesi monocompartimentale al piatto esterno, ma vista la “giovane“ età e la volontà di continuare con lo sport amatoriale agonistico (ciclismo e triathlon sprint) mi allontanano da questa soluzione che temo non si concili con esso. Chiedo di quindi : ci sono altre possibili strade da valutare? Il forte dolore articolare attuale (che si riduce solo con antinfiammatori - pastiglie diclofenac) come può essere affrontato? Per qualsiasi informazione aggiuntiva resto a disposizione. Grazie. Daniele
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra un quadro di avanzato consumo del ginocchio.
Ci sono cose da fare, come le infiltrazioni di acido ialuronico, ma mi sembra un quadro avanzato. Ovviamente con i limiti del consulto on-line.
Forse è arrivato il momento di farsi un esame di coscienza, e chiedersi se vale veramente la pena continuare con tuto questo sport traumatico. Magari, senza usarlo troppo il ginocchio potrebbe dare meno dolore e farla andare avanti per altri anni prima di fare la protesi.
Ci pensi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica