Dolori al ginocchio sx

buonasera

da un mese a questa parte mentre cammino mi viene una forte fitta al ginocchio sx verso l'interno , il ginocchio non si presenta ne gonfio ne davanti ne di lato , non è caldo , riesco a camminare ma e dolorante e fastidioso , metto del ghiaccio e prendo alla sera una pastiglia di airtal , dopo pochi giorni il dolore sparisce, pero questa è la terza volta in tre mesi, piu o meno mi capita una volta al mese , lavoro da tanti anni quasi 20 come commesso in un negozio e sto in piedi circa dalla mattina alle 7 alla sera fino alle 22 /23 , il dolore c'è anche se metto la gamba sx sulla dx in posizione orizzontale , mi piacerebbe sapere anche se sarà difficile capire se è possibile che sia un infiammazione del tendine, perché ho letto della borsite ma il ginocchio come ho detto non si presenta ne gonfio ne caldo ne comunque mi fa male solo se tocco la zona interna come se fosse un cavità del ginocchio , mi dica se il ghiaccio e l'airtal possono disinfiammare la zona o se esistono altri rimedi , mi hanno consigliato di fare ginnastica per irrobustire la muscolatura del ginocchio
in attesa la ringrazio per qualsiasi soluzione

ps per me rimanere a riposo in questo periodo risulterebbe molto difficile visto il periodo di questi tre mesi
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia che descrive, non lascia intuire una precisa patologia, per cui risulta difficile, se non impossibile, poterle esprimere un parere equanime.
Una visita del Chirurgo del ginocchio - che le consiglio - consentirà di individuare la causa o le cause del suo problema.
Molto probabilmente, il collega si avvalerà di alcuni esami strumentali che riterrà più opportuno al fine di giungere ad una precisa diagnosi e, quindi, ad una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
la ringrazio beh spero che non sia necessario arrivare ad operare un ginocchio che muovo bene ma che solamente duole e che spero sia solo un infiammazione del tendine cmq il mio medico mi ha prescritto un rx per domani che faro , ma che pero mi da dei dubbi perché tutti mi hanno detto che sarebbe stato meglio una risonanza magnetica in caso di tendini o altro , anche se un mio amico mi ha detto che anche a lui hanno fatto un rx per evidenziare o eliminare dubbi su problemi alle ossa e che dopo gli hanno fatto un risonanza per evidenziare il problema che aveva
grazie le faro sapere
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
buongiorno

ho fatto un rx al ginocchio sx e mi hanno trovato questo:

in iniziale gonatrosi , conservata l'ampiezza delle rime articolari, in poche parole ho un principio di artrosi del ginocchio, leggendo via internet sembra che la soluzione in casi gravi sia la sola operazione mettendo una protesi che potrebbe avere una durata di circa 15 anni , ora le mie domande sono poche ma sarebbe gentile se mi rispondesse con franchezza

1 essendo iniziale fra quanti anni potrei avere un problema serio tale da operarmi ?
2 se non ho capito male se faccio delle infiltrazioni di acido ialuronico potrei in qualche modo non eliminare la mia situazione ma allontanarla per un periodo che spero si traduca in anni quando magari la medicina possa aver fatto passi avanti
3 io sento comunque un fastidio per cui lunedì pomeriggio ho preso appuntamento preso un ortopedico , le chiedo se potrebbe essere cmq un infiammazione del tendine
4 è possibile che uno stato ansioso come io ho in questo periodo provochi un certo irrigidimento da parte dei muscoli e quindi un malessere generale
5 ed ultima , ho letto che per il mio problema gli sport migliori sono la bicicletta ed il nuoto e d'accordo anche lei ?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
essendo iniziale fra quanti anni potrei avere un problema serio tale da operarmi ? = difficile stabilirlo (troppe variabili)
se non ho capito male se faccio delle infiltrazioni di acido ialuronico potrei in qualche modo non eliminare la mia situazione ma allontanarla per un periodo che spero si traduca in anni quando magari la medicina possa aver fatto passi avanti = effettivamente è così
io sento comunque un fastidio per cui lunedì pomeriggio ho preso appuntamento preso un ortopedico , le chiedo se potrebbe essere cmq un infiammazione del tendine = non è escluso
è possibile che uno stato ansioso come io ho in questo periodo provochi un certo irrigidimento da parte dei muscoli e quindi un malessere generale = si
ed ultima , ho letto che per il mio problema gli sport migliori sono la bicicletta ed il nuoto e d'accordo anche lei ? = in alcuni casi sì
Auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
Buongiorno

La ringrazio per la sua pronta risposta le vorrei chiedere se è possibili che il malessere che hai muscoli delle gambe e dei piedi oltre ad essere per uno stato ansioso abbastanza complesso non possa essere in caso dato anche ha dei possibili reumatismi nel sangue, io da piccolo ne ho sofferto ed mi hanno curato bene che in un giro di un anno di cure mi sono passati , ora le chiedo se questo possa essere possibile anche perche al piu presto faro degli esami di controllo con il tasso di ves ed il tas ed altri

Spero solo di poter allontanare curandomi l'operazione al ginocchio , anche perche oltre che invasiva al momento con il lavoro cruciale , perdere quello per motivi di salute sarebbe alquanto piu traumatico che restare in Ginocchio , per modo di dire, secondo il parere del mio dottore di fiducia , piu o meno la maggior parte ha gli stessi problemi andando in la con gli anni e l'operazione a suo modo di giudicio adesso sarebbe un po troppo presto
grazie ancora dei consigli
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che scrive, implicitamente contiene già una risposta.
Auguri