Bruciori interni pochi mesi dopo operazione protesi anca destra

Buonasera,
le scrivo per chiederle un consulto su dei problemi che una mia anziana zia (85 anni) sta avendo dallo scorso mese di Ottobre. In pratica, circa 6 mesi dopo una operazione di protesi all’anca, ha cominciato ad avvertire dei bruciori interni che partivano dalla ferita e arrivavano fino all’addome. Questo bruciore si verificava quando lei si stendeva a letto. Inizialmente erano lievi ma poi sono diventati sempre più forti. Va detto che non sono visibili segni di arrossamento nella zona in cui lei dice di avere questi bruciori e che inoltre l’anca è perfettamente funzionante. Sotto consiglio sia del nostro medico di base che del chirurgo che l’ha operata sono state effettuate varie analisi e indagini strumentali. Tra queste:

- Analisi di routine compreso anticorpi ana, fosfatas alcalina, PCR, catena K-λ sieriche, VES
- Radiografia anca operata;
- Scintigrafia ossea total body;
- TAC lombare;
- Eco-color doppler arti inferiori;
- Ecografia addome completo
- TAC addome completa;
Dall’esame dei risultati i medici che la tengono in cura non riescono a trovare una motivazione della patologia.
È stata trattata, senza nessun miglioramento, con i seguenti medicinali (in varie fasi successive): lyrica75, medrol16, indoxen50, palexia 50, algix90,co-efferalgan,targin5mg, vimovo, mionevrasi e nicetile.
Ha anche effettuato una serie di terapie per cercare di risolvere il problema:
- tecar;
- onde d’urto;
- ozonoterapia;
- terapia antalgica a radiofrequenza sull’anca operata;
- infiltrazione di cortisone alla colonna.
Non ha ricevuto nessun beneficio e anzi la situazione nel corso dei mesi è peggiorata e adesso avverte questo senso di bruciore anche da seduta.
Le chiediamo un parere perché ci sembra in questo momento di brancolare nel buio poiché a nessuno è chiara l’origine di questa patologia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gnetile utente,
senza una visita specialistica è purtroppo impossibile fare delle ipotesi,vistaanche la messe di esami già eseguiti senza esito.
Lasignora è stata visitata da un ortopedico e un neurologo?

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci, la ringrazio per la risposta.
Finora la signora in questione è stata visitata solo dall'ortopedico che ha effettuato l'operazione di protesi all'anca; il dottore si è interessato fin dall'inizio della sua situazione e nel farlo ha chiesto dei consulti ai colleghi che lavorano nel suo ospedale. Tra questi immagino ci sia anche un neurologo che credo sia quello che ha proposto il trattamento in radiofrequenza. Non abbiamo consultato altri specialisti anche perchè, come le dicevo, non ci è chiara la natura di questo malessere. Lei suggerisce una visita specialistica da un neurologo? Voglio aggiungere infine che negli ultimi giorni c'è stata un'evoluzione della situazione con la sensazione di bruciore che si è estesa anche alla schiena. La ringrazio ancora per il suo interessamento.