Protesi ginocchio destro

Buona sera scusatemi per il disturbo ma avendo subito un operazione per protesi totale al ginocchio destro esclusa la rotula nell' ottobre del 2011, dopo la riabilitazione presso un centro specializzato a Pasqua di quest'anno mi hanno ritoccato tramite endoscopia la riotula che mi creavi dolori al ginocchio maa tuttora io non riseco a camminare sensa dentire dolori.
Lìaltra settimana ho effettuate una scintigrafia e mi ha dato questo esito:
(L'esame scintigrafico eseguito in fase di perfusione a livellodelle ginocchia mostra simmetria vascolarizzazione dei due lati. L'acquisizione in fase precoce(fase di bloodpool) evidenzia piccola area di accumolo del tracciante seu versante femorale mediale del ginocchio destro-
In fase di uptake metabolico (3ore) si osserva intensa ipercaptazione in sede periprotesica di ginocchio destro, in particolare inserzione tibiale e femorale laterale.
Dicomogenica ipercaptazione a livello del ginocchio destro verosimilmente flogistica-degenerativa-
Conclusioni: quadro scintigrafico compatibile con mobilitazione meccanica della protesidi ginocchio destro
E secondo l'ortopedico la protesi non e collegata all'osso pertanto mi ha consigliato delle punture di CLODRON 200 mg/4 ml
Scusandomi di nuovo per disturbo vorrei saper se e possibile evitare un nuovo intervento al ginocchio Grazie e scusate
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
una scintigrafia ossea a neanche un anno dall'intervento non sempre è affidabile per essere sicuri di una mobilizzazione asettica, cioè di una protesi che "non è attaccata all'osso".
Quindi fondamentale è la visione di radiografie mirate e soprattutto la visita, per capire sede e caratteristiche del dolore.
Se il Suo specialista è convinto che ci sia una mobilizzazione, può darsi che debba affrontare un intervento chirurgico per togliere la protesi e metterne un'altra.
Restando in attesa di ulteriori sviluppi Le porgo
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica