Artroscopia dell anca sinistra per impingement femoro acetabolare e rifissazione del labbro acetabol

Buonasera,
Il 24.07.2012 ho fatto un artroscopia dell anca sinistra
La patologia è Impingement femoro acetabolare,la cartilagine è in perfetta forma senza un minimo danno
Mi è stata trovata anche una sorte di sinovite dovuto all infiammazione nello sforzo di essa
Io sono un danzatore professionista e ora sono al mio secondo mese post operatorio
Non ho piu dolore e con la fisioterapia sto iniziando a ritornare in forma
L unica cosa che mi da fastidio ma non mi provoca dolore,sono i tendini e i muscoli conentrati nella zona dell inguine e a volte nella zona del gluteo ma credo sia anche dovuto ai tanti esercizi di rinforzo che sto facendo.
Quando però ruoto la gamba in abduzione con il tallone vero l alto sento rumori riconoscibili all udito,la mia anca fa cric cric cri (sono tre scatti quando ci vado e anche quando ritorno)
vorrei chiedere cosa potrebbe essere e se ciò è normale
io vivo in germana e a fine ottobre vado a visita dal dottore ma vorrei un parere anche vostro
Inoltre vorrei chiedervi secondo voi cosa è utile per una ripresa piu veloce e se secondo lei quando posso iniziare a lavorare con la mia anca e se iniziare a fare esercizi anche con fastidio sia pericoloso
la ringrazio in anticipo
distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

l'artroscopia dell'anca è un intervento chirurgico il cui recupero è lento e noioso.
Non introdurrei al momento nuovi esercizi, soprattutto in ragione di questi scrosci articolari che Lei riferisce. Andrebbero fatti esaminare dal Suo chirurgo.

In ogni caso, il fatto che la cartilagine fosse indenne è un'ottima notizia! Sono i casi che dovrebbero essere destinati ad andare meglio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,

Da quasi un mese ho ripreso l attività sportiva,in quanto sono un danzatore professionista,ma ogni volta che vado in rotazione esterna ci sono rumori evidenti, sono ritornato dal mio chirurgo il quale mi ha sotto posto a due radiografie e mi ha detto che è molto contento del risultato dell operazione che tutto è andato bene e che al livello osseo non cè piu il problema e che questo rumore è possibile che provenga dallo strofinio dei tendini che devono ancora riposizionarsi a loro posto.
Volevo chiedere un suo parere a riguardo pur non potendo essere cosi preciso e certo in quando non mi ha mai visitato e non ha mai visto un mio materiale radiologico,secondo lei cosa può essere e soprattutto è normale avere una tensione al livello inguinale ???
Non ho piu il dolore di prima ma comunque è evidente una tensione al livello dell ileopsoas e sartorio,ma forse questo è dovuto all attività della danza che comporta uno sforzo tale

Distinti saluti
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto sono contento che Lei stia già così bene da aver ripreso le attività. Ma tenga presente che non è passato molto dall'intervento, e che la danza è un'attività molto impegnativa per l'anca. E' quindi normale che abbia dei fastidi. Il consiglio è quello di andarci MOLTO piano. Molto, molto piano.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Le scrivo nuovamente per un altro problema che è assorto da poco
(purtroppo il mondo della danza non è facile da quello che può capire)

A causa di una presa in alto con un braccio ho avuto una lussazione alla spalla destra,e dopo averla fasciata per venti giorni sono andato nuovamente dal medico.

Dalla radiografia è risultato tutto intatto senza problemi ne danni,ma poi dall risonanza magnetica è risultato che i legamenti sono in tanti e che però cè un piccolo difetto di 2 mm,ma che non è questo il poblema,ma una sospetta lesione del labbro anteriore a partire dal terzo medio alla circonferenza anteriore.

Il mio professore mi ha detto che dovrebbe essere operata in Artroscopia e che se non lo facessi la spalla,già instabile di suo a causa della mia lassità alle spalle e della schiena,uscirebbe nuovamente e questo non farebbe che danneggiare ancora di piu i tessuti.

Dovrei operarmi giovedì,essendo a conoscenza che ogni recupero è al paziente relativo vorrei comunque chiederle un parere in linea generale

Secondo lei riuscirò a riprendere l'attività nuovamente senza problemi???
in quanto tempo dovrei approssimativamente riprendere l'attività???
Durante il periodo appena dopo l 'operazione dovrò essere fasciato ed immobilizzato senza fare fisio per un mese??

La ringrazio nuovamente in anticipo e aspetto suoi consigli,i quali fin'ora mi sono stati sempre d'aiuto

Distinti Saluti

Giuseppe Canale