Tendinopatia

salve ho avuto un incidente sbattendo con la spalla sinistra all'indietro ho eseguito subito i raggi ma nulla di rotto a distanza di giorni ho eseguito una rm spinale tratto cervicale e spalla sinistra Le scrivo esattamente l'esito: Spinale (tratto cervicale): l esame è stato eseguito sul piano sagittale con sequenze tse t1e t2 dipendenti l indagine è stata completata con sequenze assiali a livello c3 c4 si rileva una piccola ernia discale mediana paramediana sx che impronta modicamnete il sacco durale l'ernia appare iperintensa in t2 come da recente insorgenza regolare x morfologia e segnale la corda midollare canale spinale di ampiezza normale
SPALLA SX ; lesame è stato eseguito on sequenze tse t1e ffe t2 pesate nei 3 piani dello spazio e con acquisizione spir modesta alterazione di segnale del t. sovraspinoso a livello inserzionale con lieve riduzione di ampiezza dell'outlet del sovraspinoso modesta borsite sottoscapolare nella norna il cercine glenoideo ed il clb conclusione modesta tendinopatia del sovraspinoso da impingement sub acromiale è dal 4 dicembre che dopo visita ortopedica ho fatto tecar per 6 sedute antinfiammatori e fisioterapia con elastici ma il dolore continua che fare???
ultimamente la spalla si gonfia e ho fatto delle infiltrazioni il dolore continua ad esserci e la notte dormire è diventato difficile oltre il dolore certe volte sento un bruciore .Ho rifatto la risonanza il 23 febbraio dopo 3 mesi di seguito le scrivo il risultato: Alterazione di segnale del tendine sovraspinoso a livello inserzionale con modesta borsite sub-acromiale e riduzione di ampiezza dell' "outlet del sovraspinoso. Nella norma il t. CLB ed il cercine glenoideo. Conclusione Moderata tendinopatia del sovraspinoso da "inpingement" sub acromiale .Secondo voi è il caso di operarmi??? E' tre mesi che faccio fisioterapia manipolazioni ecc .. ma il risultato della rmn è uguale a quella fatta a novembre. cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo un accurato consulto clinico ortopedico potrà dire ogni dettaglio tecnico.
Vanno valutati gli esami clinici e radiografici e la rmn.
La sua situazione clinica e funzionale attuale con il controllo del rachide e della spalla interessata.
Perchè operarsi? non vedo il motivo in atto per una modetsa tendinopatia del sovraspinoso da " impingement sub acromiale."
Una cura completa idonea e specifica di fisiochinesiterapia, kinesiterapia idonea e terapia specifica che interessi anche il rachide cervicale andrebbe esguita senz'altro e dovrebbe risolvere il suo problema clinico ovviamente.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -