Dolore spalla sinistra

dopo un dolore acuto a spalla sx (già curata nel 2006) questo è l'esito della rmn:"Non vi sono immagini di lesioni delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori; si osservano irregolarità strutturali di stampo fibrotico-degenerativo del sovraspinoso, in particolare ispessito per edema interfibrillare sul versante inserzionale. E' inoltre presente una millimetrica areola ipointensa di metaplasia calcifica. Il tendine del capo lungo del bicipite omerale è in sede, regolare per morfologia. Non si osservano raccolte fluide articolari. Una distesione buristica interessa la borsa subacromion-deltoidea. i rapporti articolari sono normali. Non sono presenti alterazioni di segnale a livello osseo; si documenta unicamente una irregolarità di stampo degenerativo del profilo corticale trochitico posteriore della testa omerale. L'acromion presenta conformazione di primo tipo.Non si documentano segni RM di impingement subacromiale. Normale il trofisomo dei piani muscolari periarticolari; normale la morfologia basale del cercine glenoideo."
cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La risposta della RM è, in linea di massima, negativa per lesioni di una certa entità ("...Non vi sono immagini di lesioni delle componenti tendinee della cuffia dei rotatori..."). Tuttavia sono presenti fenomeni degenerativi-infiammatori che andrebbero valutati con una visita dello Specialista della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net