Infiammazione del tallone

Buonasera Preg.mi Dottori,

vi spiego un po la mia situazione.

Sono un ragazzo che pratico Running da circa 2 anni e da circa 4 mesi ho iniziato ad avvertire dolore sotto al tallone. Inizialmente pensavo fosse un semplice dolore ma col passare del tempo peggiorava. Riuscivo a correre tranquillamente senza dolori, il problema sorgeva a sangue freddo e al primo appoggio del piede al mattino.
Pertanto mi sono rivolto ad un fisiatra il quale mi ha prescritto una radiografia per sospetto sperone calcanerare. Esito Nessuno Sperone.
Allora ho iniziato una terapia a base di Laser, ultrasuoni e ionoforesi per circa 20 giorni.
Poi ho continuato con altra terapia: 4 sedute di Onde d'urto e 3 di Tecar terapia.
Accusando ancora dolore localizzato sotto il tallone ad oggi ho effettuato ecografia la quale diagnosi dice:
Esame eseguito con sonda lineare ad elevata frequenza. Presenza in sede calcaneare inferiore di diffusa imbibizione edematosa come verosimile quadro flogistico in fase attiva in assenza di sicure immagine da riferire a lesioni.

Dopo 3 mesi di totale riposo la mia domanda è: sto facendo la cura giusta? e devo continuarla? oppure devo fare altro o addirittura fermarmi?
e inoltre c'e qualche attività fisica che io possa fare in alternativa alla corsa??

Sicuri di un vostro consulto medico vi porgo i miei piu cordiali saluti.

Con affetto.

Accardo Andrea.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dall'ecografia e sulla scorta della sua storia clinica sembrerebbe che lei soffra di tallonite dello sportivo.
Nella maggior parte dei casi insorge a causa delle continue sollecitazioni e microtraumi subiti dal piede.
Nel tempo possono venirsi a creare delle vere e proprie microlesioni modificando la normale funzionalità del retropiede.
Una cura specifica può stabilirla solo il Chirurgop del Piede o lo Specialista dello Sport a cui la rimando.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net