Ecografia spalla

Buonasera ho fatto un ecografia alla spalla per un dolore continuo da due mesi,questo è l'esito.La cuffia dei rotatori di destra presenta spessore nei limiti della normalità.Non si evidenziano significative alterazioni a carico dei tendini costituenti la cuffia dei rotatori e il sottoscapolare.Il capolungo del bicipite, in sede anche durante manovre dinamiche presenta una distensione fluida della guaina nel tratto medio -prossimale per tenovaginalite,si segnala un minimo manicotto fibro artrosico in sede acromion -claveare.l'ecografa non mi ha detto alla fine quale è la mia situazione,adesso aspetto la visita dal fisiatra, ma c'è possibilità di guarigione?le ho chiesto se potevo mettere ghiaccio in questo periodo ma mi ha detto che non cambiava di molto la situazione!Cosa mi posso aspettare dal fisiatra come cure riabilitative?Grazie anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'esame strumentale che ha effettuato è già abbastanza dirimente una patologia della spalla tuttavia, per una diagnosi precisa, andrebbe effettuata una visita specialistica ma il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Chirurgo della Spalla. Tale specialista, infatti, ha la formazione professionale idonea a curare le sue sofferenze.
Per quanto riguarda l'uso del ghiaccio, ritengo che questo posta alleviare la percezione del dolore e migliorare la sua sintomatologia ma, certamente, non avrà nessun effetto terapeutico sulla patologia.
Le assicuro che la possibilità di guarigione c'è, solo che deve essere seguito dal Chirurgo della Spalla.
Per il momento le sconsiglio cure riabilitative fino a che non sia stata fatta una diagnosi più precisa attraverso una visita del predetto specialista.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,anche se sinceramente ha creato in me un po' di confusione e le dico la verità mi ha demoralizzato.Il mio medico di base è ortopedico ed è lui che mi ha mandato dal fisiatra!!!L'ecografa invece mi consigliava un ortopedico!E inoltre il mio medico mi disse che prima di arrivare ad una operazione doveva essere davvero grave la situazione.Del chirurgo della spalla nessuno ne ha fatto menzione.Ora dalle sue parole mi sembra di capire che l'operazione è da prendere in considerazione,e la cosa mi spaventa ,speravo in delle semplici sedute di fisioterapia!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi dispiace molto di averle procurato confusione ma non era nel mio intendimento. Per la verità desideravo solo metterla nelle migliori condizione per risolvere il suo problema.
La figura del Chirurgo della Spalla è recente ma non troppo.
Oramai sono molte le strutture che mettono a disposizione tale specialista. Io stesso a Napoli sono responsabile della unità di chirurgia spalla e gomito.
IL suo è un problema che si può risolvere tranquillamente ma solo con terapie adatte e per far questo c'è bisogno di una diagnosi precisa (del chirurgo della spalla) e di una precisa terapia.
Si affidi tranquillamente allo specialista che le ho consigliato e vedrà che tutto si risolverà.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso,sono un po' ansiosa!