Ecografia spalla

Chiedo gentilmente un cosulto ad una ecografia alla spalla
Ecografia spalla sx:

Cuffia dei rotatori di spessore regolare.
Ipocogeneità del tendine del sovraspinato all'inserzione al trochite come da possibili fatti edemigeni
Alla borsa s.a.d. a riposo e dopo riposo stress assenza di raccolte fluide.
Al solco bicipitale regolare lo spessore e l'ecostruttura del tendine del c.l.b.

Grazie anticipatamente per una delucidazione in parole semplici
Il mio problema è che spesso ho questi dolori al muscolo El braccio (mai curato) adesso ho il consulto ma vorrei anche un vostro grazie

Carmine
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dall'eco eseguita sembra ci sia soltanto una infiammazione della cuffia dei rotatori.
Sarebbe interessante sapere se il dolore è diurno, notturno, da sforzo e se compare sempre nello stesso punto ad esempio.
Inoltre per una corretta valutazione sarebbe importante sapere se il dolore è comparso dopo uno sforzo.
Insomma diciamo che una valutazione clinica come al solito è "l'esame" migliore da eseguire sorattutto se eseguito da uno specialista della spalla.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie mille per la risposta

Il dolore è sempre nello stesso punto sia diurno che notturno si è arrivato dopo uno sforzo e dopo un incidente un incidente stradale (cappottamento) è peggiorato ma un ortopedico mi diceva prima che bisognava assorbire e poi solamente prendere Anti infiammatori
Non è la prima volta che arriva bensì la terza nell'arco di una decina di anni e va avanti per svariati mesi prima di scomparire del tutto .
Il fatto che ho dolori quando alzo il braccio nel senso che non riesco ad alzare del tutto oltre a cercare uno specialista della spalla lei crede che bisogna fare una ulteriore indagine di immagini del tipo tac o risonanza magnetica?
Grazie mille
Carmine
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Fondamentale sarebbe fare una valutazione clinica. Da questa si decide se sia necessario eseguire altre indagini.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok
grazie mille per tutto
Gentilissimo
Carmine
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, sempre riguardo a questo problema, dopo 3 cicli di infiltrazioni (una al mese per 3 volte) L'ortopedico mi dice che l'unica via per la guarigione totale è l'intervento, mi prescrive risonanza magnetica che riporto testualmente il referto

RMN SPALLA SX

L'esame RM della spalla è stato eseguito con sequenze TSE T!W, e PDW sui tre piani ortogonali :

modica artrosi acromion-claveare e gleno-omerale, scarso versamento articolare;

Ridotto in ampiezza lo spazio subacromiale , sottile borsite subacromiale e sottocoracoidea .

Severe alterazioni tendinosiche del sovraspinoso, che appare assottigliato e diffusamente iperintenso in T2W; concomita lesione a tutto spessore di circa 6 mm nel settore mediano-posteriore. Alterato il segnale del corrispondente fascio muscolare (esiti di lesione? alterazioni distrofiche?).
Più lievi alterazioni tendinosiche del sottospinoso, nei limiti il tendine del sottoscapolare e del piccolo rotondo.
In sede il tendine del CLB .

Ecco questo è quanto racconta il referto eseguito il 19/08/2019 vorrei un vostro parere in parole povere per intenderci e di come si potrebbe risolvere in via definitiva visto che come lavoro faccio l'autista di autobus e non nascondo che spesso trovo moltissima sofferenza soprattutto con il braccio a riposo la notte

grazie mille anticipatamente per le vostre risposte e disponibilità

Carmine
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che l'intervento chirurgico è fortemente consigliato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre molto disponibile, mi farò questa croce e andrò in sala operatoria........ più o meno tempi di recupero per iniziare a lavorare? Sempre se posso permettermi di farle quest'ultima richiesta

Carmine
[#8]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Metta in conto un paio di mesi se lavorerà assiduamente al recupero.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Egregio Dottore, mi ritrovo di nuovo scrivere per farle sapere le parole dell'ortopedico che mi ha letto la RM, e sinceramente sono parole che mi destano preoccupazione, Preoccupazione perché dopo aver letto mi dice che non si risolve mai al 100%, e se le infiltrazioni mi davano sollievo era meglio proseguire oppure Artoscopia per dare una pulitina dentro , solo dopo che gli ho fatto notare che con le infiltrazioni il mio sollievo durava pochi mesi (3 al massimo 4) mi dice allora dobbiamo solo intervenire chirurgicamente. Adesso ho tanti dubbi per la festa è vorrei un vostro parere e consiglio se confrontarmi con altro specialista... grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Le avevo consigliato fin dal principio l'intervento chirurgico; quindi non esiti troppo e si faccia operare da un esperto chirurgo della spalla.