Ecografia, spalla, sovraspinoso

Salve a tutti, sono un ragazzo a cui piace molto fare sale pesi. Purtroppo per questa mia passione mi sono infortunato la spalla sinistra. Il dolore si manifesta principalmente quando alzo il braccio lateralmente intraruotandolo. Ho fatto qualche giorno fa un'ecografia alla spalla e la diagnosi è la seguente:

Lieve disomogeneità del tendine del m. sovraspinoso con qualche stria iperecogena a sede preinserzionale da probabile lieve sofferenza cronica. Non apprezzabile versamento. Nella norma il tendine del capo lungo del bicipite.

Questa diagnosi, associata al dolore (non lancinante) alla spalla di cui ho parlato prima, cosa potrebbe significare? Devo rivolgermi ad un ortopedico o ad un fisioterapista? Grazie in anticipo per l'attenzione.

P.S
Dimenticavo di dire che quando faccio intro ed extra rotazioni con la spalla sinistra, oltre a sentire il dolore si sente anche un rumore, come se fosse un tendine a scattare sull'omero.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Ha una infiammazione del muscolo sovraspinoso che è il muscolo che solleva l'arto verso l'alto da sforzo cioè da movimenti ripetitivi di sollevamento di pesi-
Il trattamento iniziale è conservativo e consiste nel riposo sospendendo il sollevamento di pesi, antiinfiammatori per os, eventuale infiltrazione con acido ialuronico e eventuale cure fisiche come TECAR e laser. Una volta risolto il dolore deve fare esercizi di rinforzo dei muscoli della spalla e della scapola e ripresa progressiva dello sport senza mai esagerare e imparare a fermarsi quando la spalla fa male. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia