lesione della spalla

Buonasera, scrivo per avere un consiglio su come procedere e quali terapie preferire (o se ne avete altre da suggerire) tra tecar, ultrasuoni e laser per la guarigione e disinfiammazione della mia spalla.
Parto dal principio, agli inizi di luglio sono stato una settimana in vacanza ed ho praticato molto sport (arrampicata e canoa) affaticando eccessivamente la spalla non pronta a sopportare tutto questo sforzo. Al termine della vacanza sentivo inizialmente fastidio, poi mano a mano che passavano i giorni dolore, alla spalla-bicipite-pettorale. Fatta un ecografia si registrava uno strappo muscolare al ( o nei pressi?) del capolungo del bicipite (ecografia fatta da un medico amico di famiglia che non ha rilasciato referto, non ne ricordo quindi correttamente l'esito).
Fatte 2 e più settimane di riposo e diminuito il dolore ( e fatte anche 4/5 sedute di tecar) ho iniziato a fare degli esercizi guidati dal fisioterapista mediante fascia elastica per ridare forza e mobilità alla spalla/braccio.
Per farla corta, dopo diversi giorni di esercizi il dolore continuava a persistere e anzi sembrava peggiorare.
Ho deciso quindi di effettuare una risonanza magnetica della quale riporto qui il risultato:

In relazione al quesito clinico non si apprezzano lesioni a carico del tendine del capo lungo del
bicipite che appare in sede e mostra quota fluida lungo il suo decorso (seppur mostrando aspetto
apparentemente assottigliato nel tratto prossimale).
Lieve irregolarità delle contrapposte superfici articolari acromion- claveare come per condropatia
con edema osseo delle contrapposte superfici articolari, fenomeni reattivo infiammatori intrarticolari.
Il tendine del muscolo sovraspinoso appare minimamente disomogeneo in sede pre ed inserzionale
anteriore come per una condizione di tendinopatia di basso grado.
Concomita minima quota fluida a carico della borsa subacromion deltoidea.
Non ulteriori lesioni a carico delle restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Necessario videat Ortopedico.

Passati quindi quasi 3 mesi dall'infortunio, e vista la risonanza, cosa mi consigliate di fare?
Il mio fisioterapista consiglia tecar e laser ( o ultrsuoni anche se sconsigliati perchè non arriverebbero abbastanza in profondità).

N.B.
Non ho sentito dolore acuto ed improvviso mentre praticavo sport, solo affaticamento e stanchezza la sera del penultimo giorno di vacanza che è diventatata poi fastidio e dolore con il passare dei giorni

Ora sento dolore solo se effettuo degli sforzi eccessivi, raramente provo un leggero fastidio a riposo.

Da 2 mesi ad oggi non ho praticato sport ed effettuato meno sforzi possibili della parte interessata.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha semplicemente i tendini della spalla infiammati. Può fare Tecar o laser. La cosa più importante è di non sforzare la spalla e di fare rinforzo muscolare mirato dei muscoli della spalla e della scapola. Una infiltrazione di cortisone potrebbe esere utile. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia