Mano gonfia

Salve, sono una ragazza di 31anni, vi scrivo perché da qualche giorno ho la mano sinistra gonfia e dolorante.... venerdì mattina mi sono svegliata con un dolore lancinante alla mano e al braccio sinistro.
Nel corso della mattinata il dolore si è attenuato, persistendo in determinati movimenti, come ruotare il polso o stringere/afferrare qualcosa... così decido di andare al pronto soccorso, dopo radiografia il responso è tendinite... ho preso gli antidolorifici, ho messo il tutore ma il dolore anziché passare è aumentato, talmente tanto che lunedì sono ritornata al pronto soccorso, dove mi hanno confermato la tendinite, e la cura è stata antidolorifici a gogò e tantissimo ghiaccio. Io ho fatto questo, e adesso riesco almeno a muovere lievemente la mano, ma comunque mi fa male e mi sembra che sia anche più gonfia di prima... ogni tanto sento un pizzicore al lato superiore della mano e al braccio lato inferiore a qualche centimetro dal palmo. L'anno scorso ho operato l'altra mano per il tunnel carpale, ma non mi sembra di avere gli stessi sintomi, in quanto ogni tanto sento un formicolio alle dita ma la mano mi fa male solo nel lato superiore... Può essere davvero tendinite? O qualcos'altro? Dovrei far qualche altro tipo di controllo? Purtroppo lunedì devo tornare a lavoro, e oggi è già mercoledì e ancora il dolore c'è. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ipotesi è verosimile; dovrebbe effettuare un'ecografia (se non l'ha già fatta) e soprattutto una visita specialistica da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la Sua gentile e veloce risposta... Tuttavia mi chiedevo se una caduta potesse magari aver acuito una situazione preesistente... mi spiego meglio... Generalmente ho dei dolori in varie parti del corpo, principalmente caviglie, gambe, polsi, ginocchia, dita delle mani e partemi del braccio, non tutto insieme chiaramente, ma ogni giorno ho qualche fastidio a qualcuna di queste parti, in più ( ma magari questo non centra davvero niente) qualsiasi movimento io faccia scrocchio, scherzando dico che mi sembra di essere diventata una di quelle patatine in busta che quando si mordono fanno rumore, ma a lungo andare sto cominciando a preoccuparmi, nella famiglia di mamma praticamente tutte le donne soffrono di reumatismi, mia nonna, mia mamma e mia zia ( non so se è una cosa per la quale si può essere predisposti in qualche modo), fatto sta che a volte la mattina mi sveglio con la gamba molto rigida, anche se dopo pochi minuti mi riprendo, ma qualche mese fa invece è rimasta rigida e dolorante per parecchio tempo, tanto che sarei voluta andare al pronto soccorso... Mi scuso per essermi dilungata tanto ma volevo essere precisa.
Detto questo dovrei fare qualche specifico accertamento... Quale? O che specialista dovrei consultare se è il caso?
Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene prima effettuare una visita specialistica (ortopedico o reumatologo, vista l'estensione dei suoi disturbi); sarà poi lo specialista a indirizzarla su eventuali esami strumentali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celerità della risposta, effettuerò al più presto una visita.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.