Dolore e gonfiore entrambe le ginocchia

Buon giorno,
da più di un anno combatto con uno strano problema ad entrambe le ginocchia, è iniziato come un dolore puntiforme prima a sinistra e dopo pochi giorni a destra che si acuiva salendo o ancor più scendendo le scale o correndo/affettando il passo, al dolore si accompagnava gonfiore sopra il livello della rotula ma lateralmente ad essa nella parte interna del ginocchio, inizialmente il gonfiore andava e veniva soprattutto a seguito dell'allenamento in palestra, con il caldo (borsa dell'acqua calda) dolore e gonfiore regredivano prima.

Interrotti gli allenamenti in palestra per quanto riguarda le gambe, ho cominciato con gli esami ortopedici e gli antinfiammatori (OKI), Il dolore dopo circa un mese è scomparso, il gonfiore è rimasto, Utilizzando ginocchiere a compressione e fascia di tape kinesiologico (un capo tape posizionato sulla tibia al di sotto della rotula fatto risalire lateralmente alla stessa dal lato del vasto mediale andando poi diagonalmente sopra la rotula e agganciando l'altro capo al vasto laterale in pratica una S rovesciata in cui la tensione tende a tirare il capo del vasto mediale verso l'esterno ovvero verso il vasto laterale) riesco a tenere sotto controllo il dolore e parzialmente il gonfiore.

Ho eseguito lastre, due RM una senza e una con contrasto, eseguita anche ecografia.

L'ultima diagnosi indicava nella deformità del ginocchio solo una pronunciata ipetrofia del vasto mediale che ha un'attaccatura particolarmente bassa lungo la tibia tale da dare l'impressione di un gonfiore persistente e nella assoluta assenza di qualsiasi altra patologia, rincuorato parzialmente dalla diagnosi sono tornato agli allenamenti pur con attenzione, il gonfiore c'era ma tra tape e ginocchiere forse lo notavo meno anche solo perché nascosto alla vista, il dolore tuttavia era passato lasciandomi solo la sensazione di rigidità quando il ginocchio ero molto gonfio.

Con la quarantena ho smesso le ginocchiere (sto seduto tutto il giorno) ed il tape per risparmiare, il gonfiore c'è, minore rispetto a quando mi alleno ma c'è, tuttavia è tornato il dolore, ci sono stati giorni in cui fin dal mattino soprattutto il ginocchio sinistro mi faceva proprio male questo mi rende irrequieto perché non credo che le mie articolazioni siano in perfetta salute nonostante la diagnosi, ora che ho ripreso ad uscire spesso sento bruciore nel punto in cui il ginocchio è gonfio soprattutto a sinistra.

Mi piacerebbe investigare oltre i miei sintomi, posso inviare foto del gonfiore e dare accesso ai miei esami ove possibile.
[#1]
Dr. Marco Angelo Vindice Piras Ortopedico 5
Sembrerebbe una sindrome femoro rotulea. L’articolazione tra femore e rotula ha perso il suo equilibrio. Per essere precisi bisognerebbe visitare e visionare esami per capire se è strutturato o meno. In linea di principio rinforzando il quadricipite in isometria dovresti ritrovare l’equilibrio articolare magari aiutato da qualche cura fisica per disinfiammare. Se strutturato da valutare eventuale chirurgia.

Dr Marco A.V. Piras