Tendinosi

Buongiorno,

da circa 8 mesi soffro di dolore e bruciore ad entrambi i tendini di Achille. Purtroppo si tratta di una tendinosi ad entrambi i tendini di Achille provocata da assunzione prolungata di antibiotici Levoxacyn (13 giorni).

L'ecografia scrive:
ENTRAMBI I TENDINI DI ACHILLE APPAIONO ISPESSITI E DISOMOGENEI A LIVELLO DEL TERZO DISTALE COMPATIBILE CON UNA CONDIZIONE DI TENDINOSI PIU' EVIDENTE A SINISTRA.

Cosa mi consigliate di fare? E' vero che è irreversibile?
Grazie mille

Francesca
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Il trattamento iniziale è conservativo e consiste nel fare degli esercizi di stretching dei muscoli posteriori del polpaccio e di prendere un integratore alimentare per i tendini. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
purtroppo nel frattempo sono partita e ho sforzato un po' i tendini, camminando circa 30 minuti al giorno.
Questo mi ha ridotto all'immobilità e sono stata costretta a ricorrere a sedute di fisioterapia con ultrasuoni, impacchi di ghiaccio, corrente interferenziale.
Orta sto molto meglio, ho fatto una seconda ecografia ma la situazione non è cambiata.
Sono molto preoccupata. Crede che l'esito sarà quello dell'intervento?

Vorrei evitarlo. Che rischi ci sono?
Grazie ancora

Francesca
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In teoria la tendinosi cioè le alterazioni della micro e macro struttura dei tendini può rimanere immodificata. L'importante curare il dolore e una volta risolto si può riprendere lo sport progressivamente senza mai esagerare e fermarsi quando il dolore si ripresenta. Per la tendinite può fare anche le onde d'urto. Una terapia che va di moda è l'iniezione di PRP. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego.