Dolore braccio e spalla

Buongiorno,

da circa 2 mesi soffro di un forte dolore al collo, spalla e braccio sinistro che ha fatto il suo esordio da un giorno all'altro, prima non avevo mai accusato questo dolore. Credendo si trattasse della solita sudata estiva aggravata dal condizionatore, non ci ho dato molto peso ed ho assunto i classici farmaci da banco (aulin, volteren gel) con la speranza che tutto si risolvesse entro un pò di giorni.

Ma nulla. Il dolore a spalla e braccio era così forte da impedirmi di dormire la notte, soprattutto si mi giravo sul lato sx. Quindi mi sono rivolto al medico di famiglia che mi ha prescritto dicloreum, 1 al giorno dopo cena, per circa 10 gg ed una radiografia al braccio e cervicale che riporto di seguito: "inziali segni di periatrite scapolo omerale caratterizzate da addensamento e sclerosi del trochite omerale". (ho omesso volutamente tutta la parte relativa alla cervicale).

Dopo 10 giorni la situazione è praticamente immutata, nessun miglioramento con Dicloreum e intanto continuo ad accusare forti dolori sia durante il giorno e soprattuto la notte che mi fanno svegliare in continuazione. Ho provato ad assumere Brufen 800 mg che inizialmente attenua il dolore ma il giorno dopo tutto ricomincia da capo.

A questo punto il medico di famiglia mi consiglia di approfondire con una risonanza magnetica di cui riporto il risultato: "Note degenerative a carico del tendine del CLB e del tendine del sottoscapolare. Leggera ed uniforme riduzione in ampiezza dello spazio acromion-omerale. Debole alterazione del segnale del tendine del sovraspinoso a sede perinserzionale, su base degenerativa. Piccole nodulazioni linfatiche ad aspetto reattivo al cavo ascellare di sinitra." (anche qui ometto la parte che riguarda la cervicale)

Ho 46 anni e non conduco una vita da sportivo. Sostanzialmente per lavoro sono sempre davanti ad un computer. Il dolore è costante tutto il giorno (braccio e spalla sinistra e parzialmente il collo sul lato sx) e la notte aumenta non appena mi giro sul lato sinistro. Inoltre se appoggio il gomito sinistro su un tavolo il dolore si accentua notevolmente coinvolgendo anche la parte posteriore della spalla. Inoltre ho notato un gonfiore nella parte interna del gomito proprio in questi giorni...

Si tratta di una infiammazione ai tendini? E in tal caso una semplice fisioterapia sarebbe risolutiva? Inoltre i linfonodi ingrossati dipendono dall'infiammazione dei tendini? E' sufficiente la semplice visita ortopedica?

Confido in un vostro riscontro,
Grazie mille!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. É una tendinite della cuffia dei rotatori. Io in questi casi faccio una infiltrazione con cortisone. Altre cure sono laser, TECAR e onde d'urto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Akkawi,

grazie per la risposta. Sto facendo un ciclo di Brufen 800mg, 1 volta al gorno, dopo cena, da una decina di giorni. Inoltre eseguo giornalmente esercizi fisici specifici (su youtube c'è ne sono molti da cui prendere spunto) per il dolore alla cuffia dei rotatori e dolore per periatrite scapolo-omerale.

Sono migliorato di un buon 80%, anche se ho ancora dei lievi dolori/fastdi durante il giorno. In ogni caso ho appuntamento con l'ortpedico tra poche settimane per valutare meglio la situazione.

Ho notato un miglioramento dopo l'assunzione continuativa del Brufen (prima lo assumevo solo all'accorrenza).

La aggiornerò. Grazie intanto per il gentile riscontro.

Coridali saluti.