Dolore nella parte frontale del ginocchio appena sotto la rotula... da quasi un anno!

Poco meno di un anno fa ho cominciato ad avvertire un dolore nella parte frontale del ginocchio, appena sotto la rotula, dopo un allenamento dove ho dato calci al sacco in palestra. Nei giorni successivi il dolore è cominciato a sfumare e non essere presente in modo costante, ma solo in determinate circostanze: tenendo la gamba piegata in certi modi, saltellando, o, istantaneamente, se mi inginocchiavo a terra. In tutte le altre circostanze non avvertivo fastidi, neppure correndo o facendo esercizi come pressa orizzontale, leg curling, leg extension etc. Passavano i mesi e il dolore diminuiva, molto progressivamente, pochissimo alla volta. Per diverso tempo ho avuto fastidio a guidare, stare seduto con la gamba piegata, etc. Lo scorso agosto, quando ormai la situazione era molto migliorata (anche se non a posto del tutto), ho addirittura provato ad azzardare una partita a beach volley, e dopo due set mi sono dovuto fermare per il ritorno piuttosto marcato del dolore, che però è completamente sparito dopo meno di un'ora da quando mi sono fermato. Adesso, a undici mesi dalla sua prima comparsa, riesco anche a saltellare (saltare la corda o fare esercizi al sacco) e tenere la gamba piegata a lungo senza avvertire nulla, ma ancora, non appena mi appoggio col ginocchio a terra, avverto istantaneamente dolore, sempre lo stesso, sempre nella stessa zona frontale appena sotto la rotula sinistra. Che dovrei fare?

Grazie!
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Sintomi compatibili con condropatia femoro-rotulea o tendinte rotulea. Bisogna che faccia una risonanza per conferma. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, effettivamente cercando cosa sia una condropatia, leggo che uno dei sintomi può essere un certo "scricchiolio" al ginocchio, cosa che io ho cominciato ad avvertire ben prima che arrivassero questi dolori (forse addirittura anni prima). Nel frattempo ho già prenotato una visita specialistica... è consigliato, se riesco, presentarmi già con una risonanza?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si. Sarebbe opportuno andare alla visita con la risonanza. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Ho provato a farmi prescrivere una risonanza dal mio medico di base, ma si è rifiutato dicendomi che solo uno specialista può prescrivermela (???) e che lui al massimo poteva segnarmi i raggi d'urgenza. Un po' confuso, ho accettato senza protestare. Poi diverse persone che hanno subito interventi alle ginocchia mi hanno ribadito che fare i raggi sarebbe solo una perdita di tempo e di denaro, e la risonanza magnetica (come lei già aveva detto) è l'unica cosa da fare. Ho quindi cancellato la prenotazione dei raggi, ma ormai arriverò alla visita senza niente in mano...
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I raggi servono per escludere fratture e nelle persone vecchie per vedere l'artrosi. Per gli altri problemi serve la risonanza. Solo lo specialista può prescriverla. Io personalmente quando vado un paziente gli dico di fare la risonanza e tornare da me per farmela vedere (senzs dover pagare due volte)
Saluti