Ricostruzione lca post rottura recidiva

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni.
Mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro giocando a calcio più di 6 anni fa.
Mi sottoposi ad una ricostruzione chirurgica con asportazione del tendine gracile, ma purtroppo, ad 11 mesi dall'operazione, il legamento crociato si ruppe nuovamente.
Da allora, ormai da 4/5 anni, convivo con l'instabilità del mio ginocchio.
Ho deciso di intraprendere un nuovo intervento di ricostruzione per tornare all'attività sportiva.
Il medico specialista mi ha consigliato la ricostruzione con tendine rotuleo, più resistente, anzichè allograft che mi fu consigliato dallo stesso medico in occasione della visita post rottura recidiva (4 anni or sono).
Comunque ha lasciato a me la decisione.
Io sarei propenso all'allograft perchè, egoisticamente, preferisco la via più rapida e indolore, però resto col pensiero alla maggiore possibilità che il legamento da banca dati possa portare ad una seconda ricostruzione senza successo.
Inoltre Vi chiedo: una gamba (la sx) che ha perso parte del tendine gracile, buona parte dei menischi del ginocchio, almeno 4/5 forti distorsioni causa rottura o mancanza lca, proviene da 6 anni di instabilità, se perde anche parte del tendine rotuleo aggrava la situazione o la maggior resistenza dell'innesto vale il "sacrificio"?
Scusate ma sono veramente indeciso...
grazie!
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , il suo è un caso spinoso...le rispondo in base alla mia diretta esperienza sul campo : propenderei per un innesto di T. rotuleo , senz'altro si tratta dell'impianto biologico a lungo termine più affidabile per un paziente di 26 anni . Non escluderei il prelievo tendineo da ginocchio controlaterale ... ne parli con l'ortopedico di sua fiducia . In bocca al lupo

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO