cisti baker, esito di osgood-schlatter, iperpressione rotulea esterna

" Normale aspetto dei menischi. Nei limiti i legamenti crociati, i collaterali e il tendine del quadricipite. Il tendine rotuleo risulta ispessito all'inserzione distale, ove si apprezza irregolarità e parziale frammentazione dell'apofisi tibiale anteriore, senza comunque segni di edema della spongiosa, in esiti di Osgood-Schlatter. Accenno ad iperpressione rotulea esterna con conservato spessore del rivestimento condrale. Modica falda di versamento articolare associata a lieve distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Conclusione:piccola cisti di Baker, esiti di Osgood-Schlatter, lieve iperpressione rotulea esterna."
Questo è l'esito datomi dopo una RM GINOCCHIO DX.
Premetto che sono andato a fare questa rm, a causa di un dolore nella parte interna del ginocchio, ed il massaggiatore della squadra ( gioco a calcio, e il dolore non è un dolore continuo nel tempo, un giorno ce l'ho e 2 settimane invece non ho alcun fastidio. Ciò capita da circa Marzo di questo anno), mi ha "diagnosticato", infiammazione ai collaterali e piede destro piatto. Effettivamente il piede destro è piatto rispetto al sinistro, e perciò credo di fare una visita da un ortopedico. Vorrei capire il significato dell'esito dell'RM e magari un consiglio ed un parere di come dovermi comportare.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Premesso che solo con il conforto di una visita ortopedica si possono avere dati da analizzare onde poterle dare consigli. Tuttavia vorrei chiarire i suoi interrogativi:
1. piccola cisti di Baker = è una formazione che si determina a seguito di irritazione del tessuto sinoviale del ginocchio che arriva a superare certi limiti di tolleranza della menbrana
2. esiti di Osgood-Schlatter = è una infiammazione di un tessuto chiamato "cartilagine di accrescimento" e si trova in sede anteriore del ginocchio subito sotto la rotula a livello del 1/3 superiore della tibia; quando infiammato è molto dolente; guarisce spontaneamente con la maggiore età
3. lieve iperpressione rotulea esterna = la rotula deve scivolare sul femore come un treno sul binario, se la rotula è fuori pista si dice che è in iperpressione e/o malallineata; in casi gravi va anche operata per un suo riallineamento.
Le suggerisco di farsi seguire dallo specialista per un precisa indicazione programmazione terapeutica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net