Meniscosi mediale

Buongiorno, sono a chiedere un consulto questa volta non per me, ma per mia madre. Ha un forte dolore al ginoscchio desto, e fa una grande fatica a camminare da luglio e finalmente il medico le ha prescitto la risonanza magnetica. Questo è quanto vi è scritto:

Acquisizioni multiplanari in diversa pesatura.
Avanzata meniscosi mediale con incipiente estrusione circonferenziale degenerativa dello stesso cui si associa modico ispessimento reattivo flogistico cronico capsulo – legamentoso mediale.
Menisco esterno indenne da rotture. Normale spessore del collaterale esterno. I crociati sono continui.
Normale spessore dei tendini quadricipitale e rotuleo.
Nella posizione di esame la rotula è in asse.
Condropatia femoro – rotulea di secondo – terzo grado, più segnatamente nel comparto mediale cui si associa una modica reazione sinovitica retro – quadrici pitale – rotule.
Minima falda fluida nella borsa comune gastrocnemio – semimembranoso, configurante iniziale cisti di Baker.
Sottile plica sinoviale medio – patellare.
Condropatia interstiziale femoro – tibiale compartimentale mediale.
Possibile millimetrico corpo di densità metallica nella borsa prerotulea che determina artefatti da distorsione del campo magnetico.

Chiedo cortesemente un Vostro consulto per capire che tipo di patologia ha, e cosa si può fare per alleviarle il dolore.

Vi ringrazio per la gentile disponibilità e invio cordiali saluti.
[#1]
Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo attivo dal 2012 al 2013
Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo
Caro utente innanzitutto tua madre quanti anni ha?È evidente una gonartrosi bilaterale che sarebbe ancor meglio evidenziabile con esami di prima istanza quali una radiografia per poi procedere ad eventuali cure conservative
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mia madre ha 74 anni.
Quindi sarebbe meglio una radiografia per poi vedere che tipo di cure fare?

La ringrazio per il consiglio, e le invio cordiali saluti.