Alluce a martello

Sono stata operata il 30 maggio 2012 per alluce a martello mediante artrodesi. Ho tenuto il filo di sintesi per 40 giorni. Dopo la rimozione del chiodo ho subito notato di aver perso circa un 30 per cento di dorsiflessione del piede ed inoltre il tendine estensore ha continuato a tirare l'alluce verso il basso, provocando forte dolore e difficoltà nel camminare. A 3 mesi dall'intervento l'alluce ha gradualmente ripreso la posizione preoperatoria: la punta preme verso il basso. La lastra effettuata a distanza di 4 mesi mostra pseudoartrosi. Mi è stato proposto un nuovo intervento per ripetere artrodesii lasciando un mezzo di sintesi fisso da 3 mm di diametro e l'allungamento a z del tendine estensore. Ho fatto nuoto e fisioterapia anche con onde d'urto, tecar etc. Credete che il nuovo intervento propostomi possa essere appropriato? E sarebbe meglio effettuarlo prima possibile o aspettare che i tessuti si sfiammino (il dito è ancora abbastanza gonfio).Ho anche male al ginocchio nella parte interna a causa della cattiva distribuzione del peso. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non ho capito: il tendine estensore le tira il dito verso il basso? Forse voleva dire il flessore?
Comunque, solo una visita può dire cosa si debba fare adesso; il piede è una struttura "complicata" e bisogna tener conto di molti aspetti per decidere cosa fare, soprattutto per una alterazione come il martello del primo dito, una evenienza non frequente che può sottendere cause diverse.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
effettivamente volevo intendere il tendine flessore.
Riguardo le cause della flessione dell'alluce che mi hanno costretto all'intervento non sono note. I tendini risultano integri e l'elettromiografia ha dato esito positivo.
La mia domanda riguardava soprattutto la metodologia di intervento propostami. E' un tipo di intervento che ritiene possa essere appropriato? L'allungamento del tendine flessore per un bilanciamento può dare controindicazioni o è una prassi spesso utilizzata in situazioni analoghe?
La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
non esistono situazioni analoghe, ma solo simili!
Potrebbe anche essere indicato un intervento di questo tipo, ma solo chi la visita può averne la certezza.
Se vuole, può chiedere un secondo parere ad uno specialista del piede della zona.
Saluti cordiali.