Lesione pressochè completa lca

salve, il 19 aprile di quest'anno ho subito un infortunio giocando a calcetto...il giorno dopo mi presentai in ospedale con evidenti difficoltà nel camminare e dell'articolarità del ginocchio...la risonanza magnetica ha evidenziato una lesione pressochè completa del legamento crociato anteriore i cui fasci costitutivi appaiono slargati e a segnale disomogeno; regolari per calibro,decorso e segnale il legamento crociato posteriore ed i collaterali, discreta quota di versamento intraarticolare.
lesione osteocondrale con inibizione edematosa della tela spongiosa nel comparto femoro-tibiale esterno. Dopo 10-15 giorni dopo l'accaduto non ho piu accusato particolari dolori e riuscivo benissimo a camminare, salire le scale,correre.Dopo aver sentito il parere dell'ortopedico, il 5 del mese di giugno sono partito per l'addestramento militare durato 2 mesi e terminato quindi agli inizi d'agosto.In questo arco di tempo ho corso,fatto stretching,senza problemi, anche se dopo ogni attività o sforzo fisico il ginocchio si infiammava, ma dolore niente o minimo!adesso il problema è questo: fra pochi giorni devo fare un ulteriore addestramento(obbligatorio) di due mesi dove sicuramente la corsa non mancherà e volevo sapere , considerato il mio vissuto degli ultimi mesi senza avere particolari preoccupazioni,se questo potesse essere a me sconsigliato e se nel caso dovessi riuscire a superarlo, possa andare a peggiorare la situazione del ginocchio in vista di una sicura e futura operazione! purtroppo l'addestramento è importante ai fini del mio futuro e nn vorrei perderlo! ripeto, l'articolarità del ginocchio è intatta...certo molto spesso faccio carico del peso sulla gamba destra con conseguente infiammazione anche della stessa ma il ginocchio "malato" non mi ha mai fatto male seriamente! quindi mi rivolgo a lei, aspettandomi una risposta del tutto sincera!grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Gentile utente nessun problema nella corsa anche con il legamento crociato anteriore rotto ,anzi un buon rinforzo muscolare che le può arrivare dalla corsa può essere di aiuto anche in un programma successivo di ricostruzione del legamento crociato con intervento chirurgico .
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Utente
ma in che modo la situazione del ginocchio si potrebbe evolvere in maniera negativa?quali movimenti devo evitare per peggiorare le cose?è questo che mi preoccupa maggiormente!la ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
la rottura completa del legamento crociato anteriore in un giovane sportivo può negli anni portare ad una sofferenza della cartilagine del ginocchio interessato sopratutto se viene continuata l'attività agonistica, per cui nel tempo ma senza nessuna urgenza è utile valutare con un specialista ortopedico un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore .
In attesa non vi sono movimenti particolari da evitare e è buona norma continuare una attività motoria continuata senza eccessi per mantenere un buon tono muscolare del quadricipite .
a disposizione
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio...cercherò comunque di portare avanti questo corso addestrativo con le giuste precauzioni. In fondo si tratta di due mesi e da quanto ho appreso da lei, una buona corsa continuata non può far altro che giovarmi.Entro quest'anno, ad ogni modo ho intenzione di operarmi e continuare a giocare a calcio anche se non agonistico!Grazie
[#5]
dopo
Utente
ah e un'altra cosa...c'è il rischio che a lungo andare anche strutture come menisco o piatto tibiale si possano lesionare?
[#6]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
lei è molto giovane e negli anni a venire continuare un attivita' sportiva anche non agonistica con il crociato rotto può portare ad una sofferenza globale della articolazione del ginocchio con lesioni sia dei menischi che del piatto tibiale .
a disposizione
[#7]
dopo
Utente
sicuramente mi opererò prima di quest'anno...c'è solo questo addestramento da superare! sperando che questi due mesi passino subito! grazie mille dottore, mi ha tolto i dubbi maggiori che mi opprimevano! se mi può dare un suo recapito(email) sarei felice di ricontattarla per altre delucidazioni!