Lesione polpaccio

Salve a tutti,
sono Antonio età 50 anni, praticante palestra e attività aerobica abbastanza frequentemente, in data 04/12/12 durante una partita di calcio a 5 ho sentito una botta secca al polpaccio sx, immediatamente mi fermo ed effettuo subito una visita presso il CTO di Roma dove mi hanno diagnosticato una "lesione miolegamentaria del gemello mediale con diam 20 mm con consensuale falda fluida con diam di circa 40x5 mm." L'ospedale mi effettua una fasciatura per circa 10 gg. con uso dell stampelle, subito dopo su consiglio del fisioterapista ho effettuato un ciclo di 10 sedute di ipertermia.Ho effettuato un riposo quasi completo, solo un pò di corsa. Ho di nuovo effettuato una ecg il 30/04/13 e sul referto risulta " a livello del terzo distale del gemello mediale presenza di area ipoecogena di 2cmx1cm compatibile con area riparativa.Non quota fluida adiacente" . Volevo un vostro parere su cosa fare ? Stare di nuovo a riposo totale e aspettare che passa o provare qualche altra seduta di fisio o massaggi ?

Grazie
Cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Sono oramai passati 5 mesi dal trauma e se ha effettuato già una corsa, senza avvertire dolore credo possa considerarsi guarito.
L'esame ecografico dovrebbe mostrare però un'area Iperecogena e non Ipoecogena come lei ha riportato. Perchè l'eventuale esito cicatriziale si presenta ecograficamente più compatto e, quindi, più evidente.
Purtuttavia, siccome non siamo giovincelli, le consiglio prudenza e di di evitare ancora per un pò saltelli, balzi, step e preferire bicicletta (non in salita) e piscina (nuoto pinnato) per rinforzo dei muscoli del polpaccio.
Per qualsiasi suo dubbio comunque consulti un Fisiatra che può valutarla in modo diretto. Saluti

dr Pasquale Bergamo