Lesione lca

buonasera
e' da diversi anni che pratico sport di tutti tipi calcio arti marziali etc... sono una persona che piace fare sport in generale e da qualche anno in particolare nell'ultimo anno ho avuto diverse volte fastidi al ginocchio sx durante le partite di calcio o allenamenti in palestra, mi sono sottoposto ad esami sua risonanza magnetica che visita specialistica da 2 ortipedici specialisti del ginocchio ed entrambi mi hanno detto cio' che nella risonanza si evidenzia una lesione del lca con cartilagine assottigliata e infiammazione al ginocchio.
ovviamente i medici mi hanno detto che non e' obbligatorio operare se smetto di giocare a calcio e magari evito le arti marziali.
A me non va molto a genio farlo e sono andato da un dietologo fisiotetapista che guardando le risonanze e visitandomi mi ha rassicurato che posso rigornare a giocare anche senza operarmi devo solo fare un periodo di ruposo con esercizi di rafforzamento del quadricipite piu mi ha dato circa una 20 di integratori al fiorbo da prendere per 6 settimana.
la mia domanda e' possibile rigenerare o ritornare a giocare facendo una cura alimentare ?
vorrei il parere di altri esperti
grazie

[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buonasera,
difficile darle una risposta senza una visita accurata del suo ginocchio.
Sicuramente il legamento non si rigenera con una cura alimentare, ma al tempo stesso un rinforzo muscolare del quadricipite aumenta la stabilità del ginocchio (compromessa per la lesione del LCA).
Lei può giocare a pallone quasi senza problemi, ma lo può fare sapendo che il suo ginocchio è "meno stabile" del controlaterale e pertanto più soggetto ad eventi distorsivi con ulteriore possibilità di lesione legamentosa e/o meniscale.
In parole povere, giochi pure a pallone se le piace e le fa piacere, ma deve essere conscio dei rischi cui va incontro praticando tale attività sportiva.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia