Lesione al muscolo

Salve, un anno fa ho subito un trauma da caduta abbastanza grave nella zona coccigea. Subito dopo la caduta dalle scale, subendo un forte colpo alla schiena ho perso i sensi svenendo per poi nelle settimane successive riportare ematomi abbastanza estesi su tutta la schiena e sui glutei, per non parlare del dolore lancinante. Mi sono recata in ospedale per ovvi accertamenti facendo un Rx colonna dorsale e un Rx colonna lombosacrale di cui mi è stato riscontrato una sacralizzazione di L5,ma mi è stato detto che non dipendeva dall'incidente. Giorni dopo sempre in zona coccigea ho notato un rigonfiamento notevole e facendo una visita specialistica mi è stato evidenziato un edema diffuso a livello sottocutaneo con igroma di 5 cm e dei coaguli. Mi è stato detto che non necessitava di intervento chirurgico e che sarebbe passato col tempo. Dopo un anno di antidolorifici, cortisone ecc con scarsi risultati il coagulo ancora persiste e facendo un'altra visita specialistica mi è stato detto di avere una grave lacerazione del muscolo e che non è possibile operare chirurgicamente. Se possibile vorrei sapere cosa fare in alternativa perché non ne posso più, inoltre il muscolo danneggiato va a battere sul nervo sciatico e ho un forte dolore dal gluteo destro fino alla caviglia. Ho 22 anni e non posso continuare ad avere dolori lancinanti che mi costringono a fare una vita limitata
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
leggendo la Sua storia , credo sia consigliabile eseguire un rmn al tratto dorsale ed al tratto dorso-lombare per verificare eventuali problemi di compressione al midollo , soprattutto a livello lombo-sacrale.
La sacralizzazione della l 5 non e' importante né collegabile alla situazione dolorosa che mi ha descritto.
Saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Il giorno stesso che mi sono recata al pronto soccorso mi hanno effettuato una tac perché dai raggi si evidenziavano delle macchie scure simili a delle palline e pensavano fossero calcoli, ma una volta fatta mi hanno detto che non si trattava di calcoli e non hanno approfondito la cosa, dicendomi che non era necessaria una risonanza da me richiesta. Ora mi chiedo cosa possano essere quelle piccole palline scure che si evidenziano.. In attesa di una sua risposta prenoto subito una risonanza come da lei consigliato. La ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Potrebbero essere coaguli di sangue secondari al trauma subito , ma e' difficile dirlo senza poter vedere le immagini.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come da lei consigliato ho eseguito la Renault. Le riporto di seguito i risultati. "esame eseguito mediante acquisizioni sui piani sagittale ed assiale con seguenze SE T1e TSE T2.
Canale vertebrale ai limiti della norma. Non si evidenziano lesioni strutturali delle vertebre. I dischi intersomatici di D10-D11, D11-D12, D12-L1 mostrano severo assottigliamento disidrativo.
Piccola ernia mediana a carico del disco D10-D11.
Protrusione a largo raggio a carico del disco di D11-D12 condizionante obliterazione della banda subaracnoidea perimidollare anteriore.
Protrusione mediana/paramediana sinistra del disco D12-L1 condizionante impronta sulla banda subaracnoidea perimidollare e sulla tasca radicolare sinistra.
Al livello di L5-S1 si documenta una modesta protusione discale posteriore, mediana con modesta impronta sul sacco durale. Il midollo presenta regolare morfologia e segnale. Cono midollare in sede, di regolari dimensioni e segnale."
Gentilmente come consiglia di procedere? Basta fare solo fisioterapia o devo agire diversamente? Poi per quanto riguarda la lacerazione del muscolo di terzo grado come si può risolvere? Sono andata da diversi specialisti ed ognuno mi dava soluzioni diverse e non so cosa fare, di fatto so solo che è passato un anno e ancora non ho risolto il problema. La ringrazio in anticipo.