Esito risonanza magnetica caviglia destro

Salve ho 37 anni e ho avuto una trauma sportivo con una storta alla caviglia destra, ho fatto una RM e vi posto qui il referto chiedendovi gentilmente cosa ne pensate, se è il caso di intervenire o meno chirurgicamente.
Grazie anticipatamente.

REFERTO R.M. CAVIGLIA DX

L'esame è stato eseguito impiegando sequenze TSE T1 e T2 pesante nei tre pianni dello spazio e completato con una acquisizione STIR.
Alterazione di segnale del l.peroneo-astragalico anteriore del peroneo calcaneare, iperintesi nelle immagini T2 e mal riconoscibili in T1.
Coesistono discreto intra-articolare e contusione ossea occulta del malleolo tibiale posteriore.
Si segnala modico ispessimento della sinovia di tipo reattivo.
Integri i tendini peronei lungo e breve ed il t.tibiale posteriore.
Conclusioni diagnostiche: Lesione distrattiva complessa del LLE.
Una rivalutazione RM a distanza di 3-6 mesi è indicata al fine di stabilire un bilancio globale delle lesioni legamentose.
_________________________________________________________________________________

Ecco questa era il referto, se puo' essere utile io pratico taekwondo dove si utilizzano molto gli arti inferiori, volevo chiedere anche nel caso sia necessario l'intervento chirurgico che tipo di fisioterapia e che tempi ci sono per il recupero ed il ritorno all'attività sportiva NON agonistica.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Buongiorno. l dato descrittivo dell'imaging andrebbe completato da alcuni dati clicni ,inclusi sintomatolgia presente e tempo trascorso dall'evento lesivo.
Comunque dal momento che in un consulto online è possibile sopratutto parlare in termini generali Le manifesto come sia raro dover intervenire chirurgicamente in una lesione legamentosa parziale della caviglia. Io credo che dovrebbe ricorrere alla visita di uno specialista per confermare clinicamente quanto mostrato dalla RMN e fare un piano di recupero progressivo della funzione e controlli; in genere si utilizza comunque inizialmente un tutore e l'astensione dello sport può essere prolungata anche un mese; seue progressivo recupero della piena funzionalità attraverso esercizi specifici.
Cordiali SAuti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it