Il quale mi ha detto

buongiorno,

ormai 18 giorni fa ho rimediato una distorsione alla caviglia (sinistra). sono andato dal medico di famiglia, il quale mi ha detto di fare una lastra. io però il giorno dopo sono andato al pronto soccorso, dove il medico ha escluso fratture, prescrivendomi perciò al posto della radiografia un'ecografia, e 5 gg di riposo, che però non ho potuto effettuare in modo completo. dall'ecografia è risultato solo un "minimo versamento a livello dell'articolazione tibio-tarsica sinistra (DM max 2,2 mm)", mentre i legamenti articolari risultano integri; "non versamento a livello delle guaine dei tendini peronieri, flessori lunghi ed estensori lunghi delle dita"

io però continuo a sentire fastidio, nel senso che non posso ruotare il piede in direzione della storta (cioè verso l'interno) senza provare dolore, e camminando avverto un po' di fastidio, accentuando il gonfiore (che non è molto pronunciato, ma si nota dalla mia visuale tenendo il piede disteso, confrontando con l'altra caviglia); quando il piede è a riposo, non sento dolore

vorrei gentilmente sapere se tutto ciò può essere dovuto alla mancanza di riposo, o se c'è qualcosa di strano, visto che dall'ecografia versamento a parte sembrerebbe tutto a posto; sono 18 giorni (e mi sembrano troppi) che applico un antinfiammatorio (dolhexal - diclofenac), e una settimana che assumo Brufen (questo prescrittomi dal medico del pronto soccorso)

aggiungo, se può servire, che al momento della storta la caviglia si è gonfiata ma senza versamento di sangue, (al quarto giorno ero in grado di fare una corsetta); quello che non mi spiego appunto è il perché di una prognosi così lunga

grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, per dire tutto con estrema precisione si dovrebbe valutare clinicamente la sua caviglia e poie saminare l'ecografia e fare una radiografia.
Certamente avrebbe dovuto immobilizzare la caviglia subito dopo il trauma almeno 7 gg. senza camminare sulla caviglia infortunata.
La sua caviglia non è guarita bene dalle lesioni distrattive anche se di lieve entità, come le hanno detto i medici.
Adesso consulti uno specialista ortopedico e cominci la fisiochinesiterapia idonea e completa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -