Dolore alle ginocchia dopo caduta

In seguito alla caduta da una scaletta e il conseguente forte dolore alle ginocchia il mio m.curante mi ha consigliato una r.m. alle ginocchia con il seguente esito: GIN DX "Ganglio sinoviale retrostante al L.C.P.. Corno posteriore del menisco interno presenta esteso infarcimento emorragico ed ampia rima lesionale obliqua transmurale. Minima quota fluida intra-articolare retropatellare e distensione della borsa gastrocnemio-semimembranosa.Inspessimento sinoviale del corpo adiposo di hoffa"
Ginocchio Sx: "In esiti di meniscectomia interna selettiva si segnala netta riduzione dello spessore del corpo e verosimilmente rima ri-lesionale di II° a decorso obliquo del corno posteriore residuo.Indicazione clinica ponendolo utile artro-RM o artroscopia a conferma diagnostica. Deficit cartilagineo della troclea femorale interna. Modesto versamento intra-articolare retro-pararotuleo e anterojugale. Disomogeneità e proliferazione sinoviale del corpo adiposo di hoffa.

In parole povere, come sono messo??? Cosa dovrei fare ora??
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente un consulto specialistico ortopedico potrà fare luce completa sul suo ginocchio e stabilire una diagnosi clinica.
Dal referto sembrerebbe una lesione del menisco mediale del ginocchio destro, e anche una rottura del residuo del menisco mediale al ginocchio sin.
Solo con un accertamento clinico, valutando la sua sintomatologia a riposo e sotto sforzo, si potrà stabilire se operare in artroscopia o meno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio dottore..

In pratica ho prenotato la visita specialistica che andrà a finire a fine novembre....
Il dolore è principalmente "con carico" sopratutto quando faccio le scale e se piego le ginocchia dopo qualche secondo sento uno scatto dolorissimo sul ginocchio destro che si ripresenta con un forte dolore e rumore non appena cerco di rialzarmi...

Mentre senza "peso" (esempio da seduto) sento come se all'interno delle ginocchia ci sia un "liquido che comprime tutto l'interno ginocchio" e devo cambiare spesso posizione perchè il fastidio si rende sempre più forte...

Nel caso fosse necessario sarebbe opportuno intervenire su entrambi?
Premetto che sin dalla prima "meniscectomia al ginocchio sx" i postumi operatori non mi hanno più permesso di riprendere a pieno lo sport anzi, dopo una serie di infiltrazioni senza esito mi sono rassegnato ad un ginocchio "a mezzo servizio"...
Grazie per la disponibilità e buon lavoro...