Probabile distorsione al ginocchio destro

Gentili Dottori, giovedì sera giocando a calcetto dopo circa mezz'ora di gioco mentre stavo tirando il difensore avversario con il suo ginocchio ha colpito il mio che si è girato e ho anche avuto la sensazione di aver sentito crack e ho, chiaramente, sospeso l'attività. Dopo un'ora mi sono recato al pronto soccorso dove dato che l'ortopedia era chiusa mi è stata fatta solo una radiografia, che recita:

Diario clinico: Rx ginocchio destro, non apprezzabili fratture. In considerazione della evoluzione clinica, può risultare utile un ulteriore controllo ad opportuna distanza di tempo.

Conclusioni: Si dimette in buone condizioni cliniche generali dopo esecuzione Rx nella norma con l'indicazione di eseguire crioterapia per 24-48 ore e tachipirina 1000 mg 1 compressa al bisogno in caso di dolore. Resti sotto controllo del curante.

Sto seguendo i consigli del dottore metto il ghiacchio tre volte al giorno per più di mezz'ora spostandolo su tutto il ginocchio e poi applico la pomata Voltaren. Il ginocchio è ancora gonfio soprattutto se paragonato all'altro in buona salute. Ho notato dei piccoli miglioramenti rispetto alla sera dell'infortunio. Ora riesco a stendere la gamba quando sono nel letto, riesco al alzarla da terra leggermente e senza l'aiuto delle mani e riesco a stare in piedi su entrambe le gambe ma mettendo la maggior parte del peso sulla gamba sinistra (quella in salute). Al momento non riesco a piegare la destra.Se tocco il ginocchio ed esercito una leggera pressione non avverto dolore in nessuna parte (rotula, ai lati o dietro) sento solamente il muscolo sopra la rotula molto duro. L'unico dolore che avverto ma è sopportabilissimo è locato nella parte esterna del ginocchio destro.

Mi rendo conto che senza una visita da parte Vostra è difficile dare una diagnosi. Ma cosa potrei avere e cosa escludereste? Al posto della tachipirina non sarebbe meglio un antinfiammatorio dato che il dolore è quasi assente? Lunedì mi recherò da un ortopedico per una risonanza. Sono molto in ansia, spero non sia nulla di grave. RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente valutando il suo ginocchio, con un consulto specialistico ortopedico, si può dire ogni cosa e stabilire se vi sono problemi meniscali o meno. danno capuslo-legamentosi o meno.
Anche con l'ausilio di una rmn, se ovviamente il suo ginocchio è molto dolente e non è in condizione di essere valutato clinicamente con manovre tecniche.
Il trauma distorsivo del ginocchio è avvenuto e bisogna valutare ciò che ha provocato per poter poi eseguire un idoneo trattamento terapeutico.
E' stato immobilizzato il ginocchio?
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dottore innanzitutto grazie di avermi risposto.
La settimana scorsa mi sono recato dall'ortopedico che visitandomi ha riscontrato una probabile lesione al legamento anteriore e al legamento collaterale esterno. Mi ha consigliato una risonanza che ho fatto qualche giorno dopo.

Questo è il responso:
Esame di : RMN GINOCCHIO DX

L'indagine RM eseguita con apparecchiatura settoriale dedicata dell'intensità di campo 0,2 T utilizzando sequenze SE (Spin echo), GE (Gradient Echo) e STIR (a soppressione del grasso) con immagini T1w e T2w e condotta sui piani assiale, sagittale e coronale, mostra:

Alterazione dell’intensità di segnale a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale per la presenza di stria iperintensa a decorso lineare che tuttavia non comunica con la cavità articolare; in assenza di lesioni a tutto spessore.
Regolare spessore e intensità di segnale a carico della fibrocartilagine meniscale laterale; in assenza di immagini da riferire a lesioni a tutto spessore.
Mancata identificazione del legamento crociato anteriore nella sua continuità e la cui sede anatomica risulta occupata da tessuto edematoso-emorragico come da lesione.
Bene inseriti, con regolare intensità di segnale, i legamenti collaterali e il legamento crociato posteriore.
Regolare spessore e aspetto intensitometrico del tendine rotuleo e del tendine del m. quadricipitale.
Si osserva millimetrica isola di compatta ossea a carico del condilo femorale mediale.
Ispessimento di sottile setto sinoviale nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa al di sotto del polo inferiore della rotula.
In corrispondenza dei tessuti molli superficiali anteriormente alla rotula e al tendine rotuleo si apprezza disomogenea intensità di segnale come da reazione edematosa.
Alterazione morfo- strutturale e dell’intensità di segnale a carico del versante antero-esterno del condilo femorale laterale e a livello del versante postero-esterno dell’emipiatto tibiale laterale in relazione a disomogenea ipointensità in T1w3 e iperintensità in T2w e sequenza a soppressione del grasso dell’osso spongioso come da edema trabecolare da impatto osseo (Bone Bruise); analogo reperto si osserva a carico del margine posteriore dell’emipiatto tibiale mediale.
Si osserva sfumata iperemia trabecolare a carico del margine anteriore del condilo femorale mediale e polo inferiore della rotula.
Si osserva areola di osteocondropatia erosiva iperemica a carico del margine anteriore del condilo femorale mediale.
Si osserva circoscritta raccolta fluida polilobata in stretta continuità con il profilo corticale postero-mediale del femore.
Versamento endoarticolare con distensione dei recessi articolari.

Domani ho due visite ortopediche una dal medico che mi ha visitato la settimana scorsa e una da un altro specialista che analizzando la RMN mi diranno qualcosa in più. Il ginocchio non mi è stato immobilizzato mi è stato solo detto di stare a riposo.Non ho dolore, non riesco però ad stendere completamente la gamba e non riesco a piegarla più di 90 gradi. La tengo aggiornata. Grazie per il suo aiuto