Rottura cuffia rotatori

Gentilissime Medici
quasi un mese fa ho subito una caduta in moto, che mi ha causato tante escoriazione ed una temporanea immobilità del braccio destro. Seguendo il consiglio dell'ortopedico che mi ha visitato in ps, visto che non avevo riacquistato la totale mobilità del braccio, ho eseguito una rm, che dice:
Risalita completa della testa omerale per rottura massiva dellacuffia dei rotatori, con retrazione fibbro-adiposa delle componenti muscolari, assotigliamento del clb su base degenerativa Concomita versamento reattivo bicompartimentale
nei limiti il tendine sottoscapolare e le strutture capsulo-legamentose Sottile rima a livello del trochite meritevole di controlo evolutivo rm o tac
Premesso che martedì vedro un medico ortopedico, vorrei sapere se, come ormai credo,è necessario un intervento chirurgico, e se è vero che i tempi di recupero sono molto lunghi.
Attualmente non sento dolore al braccio ed alla spalla, ma sono molto limitato nei movimenti, non alzo la mano al di sopra del collo.
èpossibile che non si recuperi la funzionalità al 100%?
Grazie fin d'ora per il tempo che gentilmente mi dedicate
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM da lei effettuata e relazionata mette in evidenza un patologia dgenerativa cronica della spalla che è antecedente al trauma da lei subito. Infatti il referto parla di: "...rottura massiva dellacuffia dei rotatori, con retrazione fibbro-adiposa delle componenti muscolari, assotigliamento del clb su base degenerativa Concomita versamento reattivo bicompartimentale..." che è indicativo di una patologia di spalla di lunga data. Credo che il chirurgo di spalla che lei consulterà, le proporrà l'intervento chirurgico visto la sua giovane età ma tutto è condiionato da una serie di valutazioni cliniche e strumentali. Se dovesse sottoporsi ad intervento chirurgico questo sarà effettuato ( laddove è possibile) per via artroscopica. Il post chirurgico è abbastanza lungo (dai tre ai sei mesi) ed il recupero del ROM (range of motion=mobilità) dipende da una serie di fattori ma in linea di massima dovrebbe essere buono.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. L. Grosso

Come avevo scritto il giorno 28/8 ho visto uno specialista che mi ha detto esattamente quello che dice lei, purtroppo un intervetno in artroscopia non è possibile, in quanto la rottura è molto ampia.
Una cosa però non mi spiego, io non ho mai avuto problemi alla spalla, tre anni fa ho partecipato ad un corso di nuoto ed adesso regolarmente vado in piscina, faccio un mestiere abbastanza pesante (magazziniere in una azienda edile) che mi porta regolarmente a sollevare e spostare a mano cose abbastanza pesanti. SE si esculde un'altra caduta in motorino quando avevo circa 16 anni, (1979/1980) con risultato la frattura della clavicola, non ho mai subito traumi importati alla spalla. Ora chiedo, è possibile che una patologia alla spalla non dia nessun segnale, e non capisco, la cuffia era rotta anche prima? E se si perchè prima muovevo il braccio senza problemi ed adesso non riesco neanche a vestirmi?
La ringrazio fin d'ora per il tempo che dedicherà alla risposta
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo sì ... può succedere che una patologia della spalla inizia e progredisce senza dare grossi problemi. Solo quando vi sono alterazioni anatomiche di un certo tipo comincia a dare fastidi per cui il paziente si rivolge al medico.
Molto probabilmente la patologia ha determinato dei problemi che poi si sono manifestati.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. L. Grosso

la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato
distinti saluti