Riabilitazione dopo frattura capitello radiale

Buongiorno, il giorno 08 luglio cadendo dalla bici ho riportato la frattura composta del capitello radiale dx, soto stato subito ingessato dal palmo della mano fin sotto l'ascella e dopo 21 giorni hanno rimosso il gesso. Ho iniziato il giorno seguente a fare dei cicli di fisioterapia con dei buoni risultati anche se devo dire molto dolorosa, ma sono rincuorato dai miglioramenti, volevo chiedere se rientra nella norma avvertire un formicolio del dito mignolo e anulare quando la terapista esegue il movimento di flessione del gomito che mi accccompagnia durante tutto il giorno, Vi ringrazio anticipatamente delle Vostre risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che nella flessione venga "stimolato" il nervo ulnare, un nervo che passa dal gomito e porta la sensibilità alle ultime dita della mano.
Potrebbe non essere niente di particolare, solo una irritazione dovuta al movimento dopo immobilizzazione e gonfiore, ma conviene farlo presente all'ortopedico che la segue o al fisiatra che le ha stilato il protocollo riabilitativo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta dottore, adesso conto di terminare questo secondo ciclo di terapia e spero che questo fastidio si sia risolto: Volevo inoltre chiederle se è normale una ripresa della flesso estensione non veloce a dispetto della pronosupinazione che ho recuperato al 100% dopo appena alcune sedute di terapia, grazie di nuovo della sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può accadere che la pronosupinazione venga recuperata prima della flessoestensione, il gomito è un'articolazione che spesso tende alla rigidità e richieder impegno e pazienza nella riabilitazione.
Saluti cordiali.