Ora avverto ancora dolore nella parte bassa della schiena e inoltre nelle ultime due settimane

Buonasera, vi espongo brevemente il mio problema. E' da maggio di quest'anno che soffro di mal di schiena a livello lombare. Per le prime settimane non gli ho dato grossa importanza pensando che fosse una cosa passeggera dovuta ad un colpo di freddo (infatti mi è venuto la mattina dopo che la sera precedente ero uscito con solo una camicia e mi ero preso un bel pò di vento fresco). Tuttavia facevo fatica a piegarmi anche di poco e dopo un mese che mi era venuto andai dal mio dottore il quale mi prescrisse un antinfiammatorio per via orale per quattro giorni dicendomi che mi sarebbe passato. La situazione però non cambiò e io mi decisi a tornare dal medico soltanto ai primi di ottobre il quale mi visitò e mi disse che soffrivo un pò di scoliosi e mi disse di fare i RX a livello lombosacrale, il cui risultato lo vado a prendere questa settimana. Ora avverto ancora dolore nella parte bassa della schiena e inoltre nelle ultime due settimane avverto un senso di pesantezza-fastidio nella parte bassa della pancia e nei testicoli (oltre a un leggero mal di stomaco). In particolare nel testicolo sinistro mi sembra ci sia l'epididimo un po ingrossato e più duro del solito. Potrebbe essere il tutto legato al mal di schiena? Devo fare una visita anche per i testicoli? Ammetto che la situazione mi sta un po preoccupando.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, stia sereno e non si preoccupi. Esegua un consulto ortopedico : è necessario per poter valutare se ha un problema inerente la colonna vertebrale , discopatia lombare, o se è una lombalgia di natura infiammatoria dovuta magari ad una iperfrigerazione subita .
Per quanto concerne invece il problema alla pelvi, ossia la parte bassa della pancia, e la zona testicolare, si faccia visitare dal suo medico prima e da un urologo dopo, le diranno ogni dettaglio in merito .
In genere non vi sono alterazioni del testicolo legate al mal di schiena; una sindrome lombocruralgica derivante dal rachide lombare passa lungo la zona testicolare e scende lungo la regione mediale e anteriore della coscia, ma senza particolari problemi al testicolo.
Controlli anche i reni per valutare se vi è qualche problema.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Dalla radiografia che ho fatto non risulta niente di particolare (almeno credo), le scrivo il referto: "Atteggiamento in lieve scoliosi sinistra convessa del rachide lombare con fisiologica lordosi conservata. Non evidenza di alterazioni osteostrutturali a focolaio in atto. Spazi intersomatici di ampiezza regolare." Questa lieve scoliosi può essere la causa del mio mal di schiena? Oppure si potrebbe trattare di una contrattura? La cosa strana a mio parere è che mi fa ancora male dopo 6 mesi.
La ringrazio nuovamente.