Sublussazione spalla

Buonasera gentili Dottori, mio figlio di 20 anni giovedì ha avuto un episodio di sublussazione traumatica con riduzione spontanea, lui racconta di non aver agevolato alcun movimento per il rientro della spalla, ma che dopo alcuni istanti è rientrata da sola nonostante il dolore.
E’ da sottolineare che questo non è stato il primo episodio, ma nell’ottobre del 2009 aveva avuto un altro evento similare sempre di natura traumatica alla stessa spalla.
Al tempo i medici ci indicarono il tutore per immobilizzare la spalla per un mese ed a seguito del controllo ci venne consigliato di togliere il tutore e fare fisioterapia per un periodo piuttosto lungo circa cinque mesi.
Terminata la riabilitazione facemmo un’altra visita specialistica di controllo, sempre dal chirurgo specializzato nell’arto superiore, il quale dichiarò la guarigione, specificando che la spalla aveva raggiunto la stabilità, l’omero era risalito e si era lievemente dorsalizzata; ma che non necessitava di intervento chirurgico, poiché era guarita.
Ad oggi,con il nuovo trauma è stata diagnosticata una sublussazione gleno-omerale con rx negativa a frattura e nuovamente consigliato il tutore per 20gg, per poi valutare la necessità di fisioterapia.
Vorrei chiederVi , quando mio figlio si toglierà il tutore, siccome dovrà fare un viaggio all’estero di una settimana, dovrà porre particolare attenzione perché la spalla avrà una lassità articolare e sarà instabile? o il tutore ripristinerà la stabiità dell’articolazione?
Inoltre qual è la vostra considerazione generale in merito a questi episodi? E’ normale che quando si toglie il tutore senta rigidità?
In attesa di vostra gentile risposta, ringrazio anticipatamente e saluto.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un episodio di lussazione di spalla avvenuto nel 2009 ed un'altro avvenuto oggi nel 2012 non può essere annoverato nella patologia di "INSTABLITA' DI SPALLA". Questo è uno dei più grossi capitoli della patologia di spalla per l'appunto (legga: http://www.luigigrosso.net/spallalussazione.htm ). Di solito si parla di sublussazione quando la testa dell'omero non fuoriesce completamente dalla sua sede naturale, la Glena Scapolare. Quando, invece, la testa dell'omero fuoriesce completamente si parla di lussazione scapolo-omerale. Nel caso che ha descritto è possibile pensare che il trattamento conservativo possa raggiungere il risultato di un buon mantenimento della stabilità della spalla. Tuttavia io considero sempre che è prudente controllare nel tempo il paziente anche con delle indaginio strumentali al fine di assicurare che l'episodio o gli episodi di sublussazione e/o lussazione non abbiamo provocato danni gravi.
1.quando mio figlio si toglierà il tutore, siccome dovrà fare un viaggio all’estero di una settimana, dovrà porre particolare attenzione perché la spalla avrà una lassità articolare e sarà instabile? --- non dovràporre una particolare attenzione ma essere prudente si.
2.il tutore ripristinerà la stabiità dell’articolazione? --- come dicevo si può supporre che il tutore ripristini un certo grado di stabilità.
3.E’ normale che quando si toglie il tutore senta rigidità? --- si
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net