Lesione muscolo gemello polpaccio dx

Buongiorno,

in data 17 Aprile, giocando a Tennis, mi sono procurato una lesione del ventre muscolare del gemello, a livello della giunzione miotendinea, con retrazione parziale delle fibre muscolari e versamento interfasciale che si estende per circa 10 cm sul piano longitudinale, 4 sul piano assiale e circa un 1cm di spessore. Questo il referto dell'ecografia fatta il 26 Aprile.
Mi sono affidato ad un fisioterapista per intraprendere un percorso di recupero da questo infortunio, ho fatto una tecar in data 22 Maggio e continuato la fisioterapia fino a metà Luglio.
Ho eseguito una ulteriore ecografia ad inizio giugno, e la lesione si era ridotta fino a 6/7 cm longitudinale e 3/4 sul piano assiale.
Ho eseguito una ulteriore ecografia il 31 luglio, e la lesione è sempre presente.
Siamo arrivati a 3 cm longitudinali, 2.4 assiale e 6/7 mm di profondità.
Ad oggi sono molto frustato perchè non riesco a vedere come uscire da questo infortunio, i cui tempi di recupero sembrano infiniti.
Aggiungo che è il primo infortunio muscolare della vita, ho 36 anni, pratico sport una volta a settimana di media negli ultimi 2 anni.
Come mi consigliate di procedere per il recupero da questo infortunio?
Posso continuare con la fisioterapia ed aspettare oppure è meglio un consulto con un ortopedico?
Io abito a Torino.

Graze
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ma è mai possibile che lei subisca un infortunio sportivo cosi serio, con ula lesione cosi importante, lesione del m. gemello , mediale o laterale ? , per 10 cm. x 4 cm. e non si affidi ad uno specialista ortopedico e ad un medico Fisiatra per una terapia specifica farmacologica e per la fisiochinesiterapia idonea e completa che serve in questi casi clinici???
Cerchi di farlo quanto prima, anche se è in ritardo di ben 4 mesi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -