Esito ecografia tendine d'achille

Buongiorno,
sono un podista 42.enne, a seguito di un dolore al tendine d'Achille sx durato 20 giorni (e ora quasi sparito) ho eseguito nei giorni scorsi un'ecografia di cui riporto l'esito:
Aspetto conservato del terzo prossimale e del terzo distale. Non borsite retrocalcaneare nè retroachillea.
Il terzo mediale presenta aspetto accentuato come dimensioni (diametro antero-posteriore circa 0,8cm), disomogeneo e ipoecogeno per fatti di degenerazione mucoide a livello della sua porzione centrale anteriore per un tratto di circa 1,5x0,6cm; si associa una sottile falda liquida peritendinea: il quadro è compatibile con peritendinite in tendinosi di grado medio. Attualmente non rotture, nè ematomi. Non calcificazioni.

Premesso che a breve prenoterò una visita da uno specialista (attualmente in ferie fino a fine agosto), chiedevo:
1) la situazione è grave?
2) qualora non avverta dolore al tendini, posso riprendere attività sportiva o conviene proseguire con riposo?
3) quali cure (se necessarie) mi consigliereste?

Ringrazio anticipatamente per la vostra consueta disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
premesso che non possiamo consigliare terapie tramite consulto on.line,
parlerò in generale, visto che solo con la visita e la visione diretta degli esami strumentali si può capire lo stadio della alterazione.
Sembra trattarsi di un "invecchiamento" precoce del tendine, chiamato tendinosi, in cui la struttura di una zona del tendine è completamente alterata e ha perso le caratteristiche di elasticità e tenuta del tendine sano, con possibile rischio di rottura nell'uso anche non intenso, e anche se è un periodo in cui il tendine non fa male.
Per questo, consiglio il riposo da attività fisica fino a visita specialistica.
In base al responso dello specialista, si dovrà fare terapie varie (onde d'urto, etc...), o interventi chirurgici di "rivitalizzazione" del tendine, perché in certi casi non si tratta più di preservare lo sport che si pratica, ma la vita di tutti i giorni da infortuni che richiederebbero trattamenti cruenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per il consiglio che seguirò alla "lettera".
Grazie ancora e complimenti per l'ottimo servizio reso
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di niente, siamo sempre disponibili per ulteriori chiarimenti.