Postura danno alle spalle

Salve, mia figlia di 26 anni soffre di una forte contrattura dei muscoli dorsali da più di cinque anni. Le hanno diagnosticato la sindrome miofasciale del dorso per malocclusione. In questi anni ha messo 5-6 bite diversi regolati frequentemente, fatti sia da ortodentisti del reparto maxillofacciale e sia privati, senza nessun risultato positivo. Le contratture sono presenti quotidianamente. Spesso si rivolge ad un posturologo che la sblocca con una manipolazione ma la contrattura ricompare dopo qualche ora. Ha praticato 6 mesi di piscina, ha fatto cure di vitamina C, di compresse Sirdalud 2mg, di voltaren, terapie con laser ed elettro senza alcun beneficio.
Lei vorrebbe fare la thecarterapia e qualche analisi più approfondita. Soffre molto anche perchè la limita nel portare pesi (anche una semplice e leggera borsa), nel fare movimenti con la testa abbassata, perfino nello stare a pc e nel leggere libri.
mi puo dare consigli e quale centro rivolgermi in Italia saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo visitando scrupolosamente sua figlia con un esame clinico semeiologico ortopedico si può valutare ogni dettaglio in merito ai problemi da lei riferiti.
Un esame radiografico del rachide cervicale e dorsale si potrebbe rendere necessario, ma stabilirà tutto ovviamente il collega ortopedico che visiterà sua figlia.
Verosmilmente sua figlia potrebbe avere delle " cellulomialgie di Maigne" ossia delle sindromi dolorose cervico-dorsali legate a irritazione e fibrosi dei rami sensitivi cutanei dei nervi a partenza dal rachide cervicale e dorsale con contrattura e dolenzia della zona anatomica irradiata.
Spesso questi disturbi, come quelli che riferisce sua figlia sono legati a tali motivi etiopatogenerici.
Un medico Fisiatra esperto in medicina manuale le potrà risolvere tante cose.
Non credo proprio che , come è già da tempo avvenuto per sua figlia senza alcun risultato, che possa risolvere le cervicodorsalgie anche mettendo 1000 byte .
Npn c'è relazione alcuna.
Nè che sia un problema di carattere posturale, tutt'altro.
Se si affida invece ad un valido ortopedico e ad un fisiatra esperto in medicina manuale vedrà che risolverà i problemi di sua figlia, come avviene di solito in casi clinici simili.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -